Terremoto Campi Flegrei, registrate 33 scosse: lo sciame sismico si è concluso oggi
Terremoto a Pozzuoli e ai Campi Flegrei: concluso stamattina lo sciame sismico. I sindaci delle zone colpite: “Situazione sotto controllo. Nervi saldi”
TERREMOTO POZZUOLI/CAMPI FLEGREI – Sono 33 le scosse bradisismiche che si sono registrate dalla giornata di ieri fino a stamattina nell’area dei Campi Flegrei. Di queste, 8 si sono registrate stanotte, mentre l’ultima alle ore 5:36 di oggi (giovedì 17 marzo 2022), messa a segno dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano Ingv di Napoli, nella zona tra Pozzuoli e Bacoli, tutte di magnitudo inferiore a 1. La scossa più forte, di magnitudo 3.5 e profondità 2,7 chilometri, si è verificata alle 15:12. Quest’ultima è stata descritta come “la maggiore degli ultimi 40 anni, dal 1984 ad oggi”. Oltre a questa si sono registrati altri 3 sismi di magnitudo superiore a 1, tutti nella giornata di ieri con epicentro nell’area della Solfatara. I sindaci della zona dei Campi Flegrei sono stati in contatto con l’Ingv e con la Protezione Civile della Regione Campania al fine di monitorare la situazione e invitare i cittadini alla calma.
Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, stamane ha dichiarato: “L’Osservatorio Vesuviano alle ore 5:36 ci ha comunicato la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 15:12 di ieri 16 marzo 2022 e costituito in totale da 33 terremoti di magnitudo compresa tra 0.0 e 3.5 localizzati nell’area dei Campi Flegrei. Pubblichiamo l’elenco complessivo degli eventi localizzati con magnitudo superiore a 1, i primi tre ricadenti nell’area Solfatara-Pisciarelli e l’ultimo localizzato in mare nel golfo di Pozzuoli.”
Dunque sono stati 33 i terremoti registrati tra le 15:12 di ieri e le 05:36 di oggi. Lo sciame sismico, interessato principalmente all’erea dei Campi Flegrei, si è concluso questa mattina.
POTREBBE INTERESSATI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “ACCISE SUI CARBURANTI, NUOVO DECRETO: GOVERNO TAGLIA 15 CENTESIMI”
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, CALCIO FEMMINILE CAMPANO, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Dramma a Santa Maria Capua Vetere: uomo travolto e ucciso dal treno
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento