17 Marzo 2022

Accise sui carburanti, nuovo decreto: Governo taglia 15 centesimi

accise sui carburanti

Accise sui carburanti, nuovo decreto: Governo taglia 15 centesimi che ora gravano su benzina e gasolio. Ecco tutte le novità

ACCISE SUI CARBURANTI – Arriva un nuovo intervento per calmierare i prezzi esorbitanti dei carburanti, benzina e gasolio. Il Consiglio dei Ministri si appresta a varare domani un nuovo decreto. L’invasione russa in Ucraina ha portato a conseguenze economiche in Italia non indifferenti e, dopo innumerevoli riunioni, il Governo ha preso una decisione.

Come riporta l’edizione de Il Corriere della Sera Economia, l’intervento è stato presentato ieri dal Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. «Siccome c’è stato un maggior gettito Iva» – ha detto – può essere utilizzato per «ridurre le accise e quindi il prezzo finale» dei carburanti. Questo dovrebbe ridurre il prezzo di benzina e gasolio alla pompa di 10-15 centesimi al litro.

La viceministra dell’Economia, Laura Castelli, conferma: «È un’ipotesi concreta per ridurre le accise su carburanti e combustibili per uso civile. Si tratta di un’operazione straordinaria, che si richiama ad un meccanismo previsto per la crisi del 2007, utile a contenere l’impatto dell’aumento del costo dei carburanti sui consumatori finali. In sostanza, il maggior gettito Iva dovuto all’aumento della base imponibile verrebbe utilizzato per ridurre l’accisa corrispondente e avere, quindi, una diminuzione del prezzo finale».

Nel decreto, inoltre, si vuole inserire la possibilità di rateizzare le bollette di luce e gas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Previsioni meteo marzo 2022: una primavera fuori dal normale!

SEGUICI SU FACEBOOK – CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.