11 Marzo 2022

Prezzi benzina gasolio alle stelle e tir fermi: le conseguenze sul cibo

Prezzi benzina gasolio alle stelle, tir fermi e scaffali dei supermercati che presto saranno vuoti: la situazione si fa sempre più complessa

PREZZI BENZINA GASOLIO ALLE STELLE: COSA CAMBIA PER L’ITALIA– Lo stop dei tir preoccupa (e non poco) gli italiani. Il motivo è presto svelato: l’85% delle merci, secondo quanto riportato anche dai colleghi de “Il Meridiano News” infatti, viaggia su strada. Il pericolo numero uno è che i beni di prima necessità non giungano più negli scaffali dei supermercati. E questo comporterebbe delle difficoltà non da poco per le famiglie, che si ritroverebbero senza i beni essenziali e di prima necessità.

In alcune regioni, come ad esempio la Sardegna, si assiste già a scene che ricordano il lockdown: supermercati presi d’assalto, tante persone alla ricerca disperata di prodotti alimentari per non rimanere senza scorte. «Il fermo dei Tir nei piazzali, se prolungato, potrebbe provocare carenza di scorte. Soprattutto alimentari. Ogni volta che c’è un fermo qualche problema c’è», ha dichiarato Donatella Prampolini, vice presidente di Confcommercio e presidente nazionale di Fida-Confcommercio, la Federazione italiana dettaglianti alimentari.

«Dipende comunque dalla durata del fermo» prosegue Donatella Prampolini, «ad andare in sofferenza in particolare in questi casi sono i banchi del fresco, frutta e verdura principalmente. Si tratta di prodotti deperibili le cui consegne a volte sono anche plurigiornaliere. Gli altri comprati invece anche con un fermo di qualche giorno possono resistere senza grandi difficoltà».

A tranquillizzare tutti ci ha pensato invece Carlo Alberto Buttarelli, responsabile dell’ufficio studi della federazione, il quale ha dichiarato: «Contiamo su stoccaggi rilevanti nei magazzini centrali. Non abbiamo segnali di criticità e non prevediamo problemi negli scaffali». La situazione però, chiaramente preoccupa ed è in continua evoluzione.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie. Continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Lascia un mi piace qui.

Ti potrebbe interessare anche questa notizia: “MORTE MARADONA, GLI EREDI: “DROGA E ALCOL PRIMA DEL DECESSO, DIEGO MANIPOLATO!””. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.