Pensione anticipata: fissata età per il 2023
Pensione anticipata? L’età per il 2023 resta quella, mentre per quella anticipata basterà avere…
A causa del Covid, anche la speranza di vita si è ridotta di tre mesi. Ma nonostante ciò non cambiano i requisiti di accesso per andare in pensione.
Anche nel 2023 infatti, i requisiti minimi per la pensione di vecchiaia saranno i 67 anni, mentre per quella anticipata sarà necessario avere 10 mesi di contributi e 42 anni per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.
Tutto potrebbe cambiare a partire dal 2025. Infatti, secondo quanto riporta IlGiornale, una circolare dell’Inps ha precisato queste cose sulla base di un decreto del ministero dell’Economia e di quello del Lavoro di Ottobre.
Sul decreto è riportata la speranza media di vita ridotta di 90 giorni a causa della pandemia da Covid-19. Si evince che i requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia potranno cambiare a partire dal 1° gennaio 2025 e per quella anticipata dal 2027.
Dalla circolare si legge: “Fermo restando l’adeguamento alla speranza di vita, già applicato dal 1° gennaio 2021 che non ha previsto alcun incremento a decorrere dal 1°gennaio 2023, in attuazione di quanto previsto dal decreto 27 ottobre 2021, i requisiti pensionistici non sono ulteriormente incrementati ”
Potrebbe interessarti anche: Guerra Russia-Ucraina, Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università e tanto altro, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e anche su Twitter
ARTICOLO PRECEDENTE
Marano di Napoli, arrestati padre e figlio per detenzione e spaccio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento