24 Febbraio 2022

Guerra Ucraina Russia Putin senza freni: le ultime news

GUERRA RUSSIA-UCRAINA

Guerra Ucraina Russia Putin: si registrano altri morti in diverse città

Guerra ucraina Russia Putin – La guerra tra Russia e Ucraina è ufficialmente in atto, e sarebbero in corso pesanti combattimenti intorno all’aeroporto di Hostomel, a 35km dalla capitale.

PER IL VIDEO CLICCA QUI

Come abbiamo già riportato questa mattina, vi sono stati forti scontri e esplosioni a Kiev, Leopoli, Mariupol, Odessa, Kharvik.

Le forze russe sarebbero entrate nel Paese da più punti, anche da Bielorussia e Crimea.

Secondo quanto riporta ANSA, si contano tra i morti più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili e anche 18 morti fra cui 10 donne, in un raid russo su Odessa.  Mentre sul fronte opposto sarebbero stati abbattuti 5 aerei e un elicottero russi e sarebbero morti circa 50 occupanti. E’ stata poi bloccata la navigazione nel mare d’Azov.

A proposito di ciò Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato ha affemato: “La Russia ha attaccato l’Ucraina, è un atto brutale di guerra. Quello che aveva detto da mesi è successo. E’ un momento grave per noi, la guerra è in Europa. Nei prossimi giorni invieremo ulteriori forze sul fianco Est dove già sono state inviate migliaia di truppe. Dopo l’invasione della Russia di un Paese non alleato abbiamo attivato oggi il piano di difesa della Nato, che dà maggior autorità ai comandanti in campo. Noi siamo pronti, ma la nostra è un Alleanza preventiva, non vogliamo un conflitto. La Russia ha chiuso le porte ad una soluzione diplomatica”.

Nelle conclusioni del Consiglio Atlantico, poi si legge:”Richiamiamo con urgenza la Russia a tornare indietro dal percorso di violenza e aggressione scelto.”

E’ stato poi suggerito ai giornalisti, da Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky, di lavorare dalle loro redazioni poichè diversi media hanno reso noto su twitter che le autorità ucraine si aspettano un assalto alla sede del governo.

Putin, inoltre, nel momento in cui ha annunciato l’operazione militare in Ucraina, ha affermato in primis di dover proteggere il Donbass e poi ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa”, rassicurandoli che i piani di Mosca non includono l’occupazione dell’Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale.

Il segretario generale Onu, Guterres, ha affermato  “E’ il momento più triste del mio mandato da segretario generale Onu. Presidente Putin, nel nome dell’umanità, porta indietro le truppe russe. Questo conflitto deve fermarsi ora. Questa guerra non ha senso e viola i principi della Carta Onu”

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.

FONTE VIDEO: IL CORRIERE

Potrebbe interessarti anche: Guerra Russia-Ucraina, Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università e tanto altro, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e anche su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.