11 Febbraio 2022

Crisi Ucraina, Biden: «i cittadini americani lascino subito il paese»

Evoluzione crisi Ucraina – il presidente degli Stati Uniti Joe Biden lancia l’allarme: «i cittadini americani devono partire ora dall’Ucraina»

Joe Biden ha lanciato l’allarme riguardo alla crisi Ucraina durante un’intervista rilasciata all’emittente televisiva NBC:

«Non è come avere a che fare con un’organizzazione terrorista, abbiamo a che fare con uno dei più grandi eserciti del mondo, è una situazione molto differente e le cose potrebbero impazzire velocemente». Lo stesso ammonimento è stato lanciato anche dall’ambasciata USA a Kiev.

Biden ha ancora aggiunto: «Quelli che si trovano in Ucraina devono partire ora con mezzi commerciali o privati. Se restano in Ucraina, esercitino maggiore prudenza a causa della criminalità, dei disordini civili e potenziali operazioni di combattimento nel caso la Russia intraprenda l’azione militare».

Questi preoccupanti appelli sono tuttavia ridimensionati da Biden, il quale ritiene che se anche Putin dovesse essere così sciocco da procedere nell’invasione dell’Ucraina, non lo sarebbe al punto da minacciare la sicurezza dei cittadini americani. Una linea di confine non oltrepassabile e della quale il leader del Cremlino pare sia stato avvisato.

Tuttavia, Joe Biden esclude l’invio di truppe per un’eventuale evacuazione degli americani presenti sul suolo ucraino, dal momento che un’azione del genere sarebbe molto rischiosa per la pace internazionale:«è una guerra mondiale quando americani e russi cominciano a spararsi».

Mentre i toni della Crisi Ucraina-Russia si inaspriscono, i paesi europei spingono per una de-escalation delle tensioni che porterebbero a conseguenze disastrose.

Prosegue, infatti, la serie di incontri e colloqui telefonici tra Putin e i capi di Stato UE, nel tentativo di risolvere la questione per via diplomatica. Proprio oggi, il segretario della Difesa britannico, Ben Wallace, si è recato a Mosca per trattare con il segretario russo Sergei Shoigu.

Potrebbe interessarti anche: Joe Biden prende i primi provvedimenti da presidente

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie italiane e internazionali? CLICCA QUI 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.