statistiche web Gratta e vinci: tutto ciò che non viene raccontato - Napoli ZON
30 Gennaio 2022

Gratta e vinci: tutto ciò che non viene raccontato

gratta e vinci

Il gioco d’azzardo dei gratta e vinci è il più amato tra gli italiani di tutte le età. Ma cosa si nasconde dietro tutto questo?

GRATTA E VINCI TRUFFA – Ogni giorno vengono distribuiti e venduti milioni di biglietti in Italia: i tagliandi sono venduti un po’ ovunque, dalle edicole ai bar, dai tabacchi ad altri Centri. Attualmente esistono 47 tipologie diverse di gratta e vinci. Questo tipo di gioco d’azzardo è il più praticato in Italia e non sono solo gli adulti e caderci ma anche molti minorenni.

Stando a quanto riportato dall’Istituto Superiore di Sanità, solamente qualche anno fa, nel 2018, circa 700mila sono stati i minori a praticare il gioco d’azzardo dei gratta e vinci e ben 70mila hanno iniziato a soffrire di disturbi legati al gioco.

Con i gratta e vinci si va a eliminare l’attese dell’estrazione e in maniera immediata si può conoscere la propria sorte. Nel corso degli anni però sono stati attuati molti stratagemmi affinchè il gioco dei gratta e vinci diventasse il più giocato in Italia. Tra questi quello del montepremi, che crea proprio la prima dipendenza.
Un altro espediente è quello dei cosiddetti premi da rigioco: si tratterebbe di premi con un piccolo importo che illudono il giocatore della vincita e lo inducono a giocare ancora, e ancora.
Su circa 2 milioni di biglietti venduti, numeri alla mano,  circa 473mila sono tagliandi vincenti: di questi però 472mila hanno premi di bassa fascia, ovvero quelli che vanno da pochi euro fino a 500 (fascia media da 501 a 10mila, fascia alta oltre 10mila). I biglietti per la fascia media sono circa 173mila, quindi lo 0036% e quelli di fascia alta sono poco superiori a 570, quindi lo 0,00012%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: De Luca sulla rielezione di Mattarella: “Scelta di stabilità per il Paese”

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.