Nino Di Matteo: ecco chi è il magistrato che potrebbe essere il nuovo Presidente della Repubblica…
Chi è Nino Di Matteo: è suo l’ultimo nome saltato fuori per il post Matterella. A proporlo, alcuni ex 5 stelle, che gradirebbero la candidatura del magistrato che si oppose anzitempo alla candidatura di Silvio Berlusconi come Capo dello Stato.
Chi è Nino Di Matteo: vita privata
Antonino Di Matteo, dai più chiamato “Nino”, è un magistrato italiano, dal 2021 Presidente dell’ANMP (Associazione Nazionale Magistrati di Palermo), sotto scorta dal 1993 per la sua continua battaglia contro la mafia.
Divenuto pubblico ministero a Palermo nel 1999, ha iniziato a indagare sulle stragi di mafia in cui sono stati uccisi Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli agenti delle rispettive scorte, oltre che sugli omicidi di Rocco Chinnici e Antonino Saetta; per l’omicidio Chinnici ha rilevato nuovi indizi sulla base dei quali riaprire le indagini e ottenere in processo la condanna anche dei mandanti, riconosciuti in Ignazio e Antonino Salvo, mentre per l’omicidio Saetta ottenne l’irrogazione del primo ergastolo per Totò Riina. Nel 2019 viene eletto consigliere del Consiglio superiore della magistratura.
Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici su Facebook ( C L I C C A Q U I )
Lascia un commento