Bassetti è sicuro: “è solo una questione di giorni”
Matteo Bassetti è sicuro e dice la sua sulla diffusione della variante Omicron: “è solo una questione di giorni”
BASSETTI – Il direttore del reparto delle malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova ha ancora una volta fornito le sue previsioni sul prossimo futuro dell’epidemia di coronavirus. Di seguito le sue dichiarazioni: “Credo che siamo veramente molto, molto vicini al picco. Potrebbe essere raggiunto nei prossimi giorni, o addirittura in alcune situazioni potrebbe già essere stato raggiunto. In alcuni paesi ci sono l’80% di casi Omicron nei reparti e l’Italia non dovrebbe esser un’eccezione ragionevolmente nelle prossime 2 settimane non avremo altro che infezione da Omicron”.
E ancora – “Abbiamo due curve che vanno di pari passo: la curva dei contagi che è cresciuta nelle ultime settimane in maniera esponenziale, molto ripida, e la curva delle ospedalizzazioni, che fortunatamente cresce in maniera lineare, molto meno velocemente rispetto ai contagi”.
L’avanzata di Omicron, secondo Bassetti, ci deve portare a “vivere questa nuova fase, con il 90% di vaccinati, in maniera diversa rispetto al passato. Con la omicron la malattia è più blanda, somiglia più ad un’influenza e ad un raffreddore, questo avviene nella maggior parte dei casi”. Motivo per il quale, secondo il suo punto di vista, i tamponi “vanno fatti solo ai sintomatici“.
Seguici su Facebook (CLICCA QUI)
Leggi anche la seguente notizia
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici 21 Daily: scintille tra Raimondo Todaro e Alessandra Celentano
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caivano: lanciano droga dalla finestra e la prendono i carabinieri
Lascia un commento