Manfredi sull’igiene urbana: “Siamo sotto organico causa Covid”
Il sindaco Manfredi fa il punto sulla situazione precaria dell’igiene urbana a Napoli: “Bisogna fare uno sforzo, ma siamo sotto organico. Dobbiamo reclutare e abbiamo trovato il comune senza un euro”
La situazione dell’igiene urbana nella città di Napoli è giunta a un punto molto basso. Quasi di non ritorno. Lo sanno i cittadini e lo sanno anche le istituzioni, a partire dal sindaco Gaetano Manfredi. “La situazione della pulizia è sotto gli occhi di tutti” afferma infatti il primo cittadino rispondendo a una domanda. E continua: “Dobbiamo anche però dire che oggi abbiamo un’ Asia sotto organico di varie centinaia di persone, noi stimiamo 400 persone sotto organico, e abbiamo avuto per effetto della pandemia picchi di assenza del 20-25%, quindi a una situazione già fragile si è aggiunta una situazione contingente legata alla mancanza di personale per la pandemia”.
“È chiaro – continua Manfredi – che sull’igiene urbana bisogna fare uno sforzo importante soprattutto partendo dalle persone, abbiamo bisogno di reclutare persone e fare in modo che ci siano le persone quantitativamente giuste, e anche sulle attrezzature e sull’organizzazione che al momento è carente. Su questo ci sarà un impegno, c’è un grande lavoro che sta facendo l’assessore Mancuso e che sto seguendo anche io personalmente, per cui quindi credo che nelle prossime settimane e mesi ci saranno delle risposte concrete”.
Manfredi: “Dobbiamo risolvere i problemi, ma abbiamo bisogno di tempo e interventi strutturati. Abbiamo trovato un Comune senza un euro”
Il sindaco si è poi soffermato su suoi primi cento giorni in carica, facendo un passaggio sul recente passato del Comune: “Noi veniamo da una vecchia amministrazione che è stata 10 anni, quindi sappiamo quello che abbiamo trovato e che abbiamo ereditato. Non abbiamo bisogno di questioni di immagine, noi dobbiamo dare risposte concrete e soprattutto dobbiamo risolvere i problemi in maniera definitiva. Per far questo abbiamo bisogno non solo di tempo, ma di un intervento strutturato, e adesso grazie anche al supporto del Governo avremo anche delle risorse economiche che ci consentiranno di farlo”.
Manfredi conclude ricordando che “abbiamo trovato un Comune disastrato dal punto di vista amministrativo e senza un euro in cassa. È un percorso molto importante da portare avanti, anche faticoso e duro, però siamo convinti di dare una risposta strutturale alla città, quindi di cambiarla radicalmente, senza immagine ma con sostanza”.
LEGGI ANCHE: MANFREDI: ”CON I CONTAGI ALTI SI RISCHIA PER I SERVIZI PUBBLICI”
Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sant’Antimo, lancia la droga in un sacchetto di patatine: arrestato
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento