17 Gennaio 2022

Proverbi napoletani, perché si dice “‘A legge è fatta p’ ‘e fesse”?

PROVERBI

Proverbi napoletani- Che cosa vuol dire e quando si usa il modo di dire “‘A legge è fatta p’ ‘e fesse”? Scopriamolo insieme!

Tantissimi sono i proverbi della tradizione partenopea incentrati sulla furbizia e uno dei più famosi è “‘A legge è fatta p’ ‘e fesse“. Letteralmente si traduce: “La legge è fatta per i fessi” e il significato è facilmente comprensibile.

I “fessi” sono gli stupidi, gli sprovveduti, quelli che, in questo caso, agiscono in maniera rispettosa e secondo giustizia.

Il detto spiega che, fatta una legge, velocemente i furbi trovano un modo per eluderla e, quindi, gli unici a rispettarla sono i sempliciotti.

Il proverbio non solo intende schernire i “fessi”, ma si rivolge anche alle autorità che spesso tentano di volgere a proprio favore una legge o la eludono per soddisfare i propri interessi.

 

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia: PROVERBI NAPOLETANI- CHE SIGNIFICA “‘E SSÒVERE ‘E NATALE: S’ARRAPPENO MA NUN SE MAGNENO”?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook. Clicca mi piace sul link di seguito riportato N A P O L I  Z O N  F A C E B O O K

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.