Pagamento Naspi Inps: ecco quando arriva
Come ogni mese di gennaio, il pagamento Naspi Inps ritarda ad arrivare. Quando arriverà la quota mensile dell’indennità di disoccupazione?
Pagamento Naspi Inps – Come ogni anno, la quota del mese di gennaio della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego tarda ad arrivare. La NASpI, che è la nuova indennità di disoccupazione introdotta nel 2015, non arriva lo stesso giorno di ogni mese, e all’inizio dell’anno ci può essere un ritardo.
Non c’è un giorno preciso, dunque, ma sicuramente arriverà entro i primi dieci giorni di gennaio. Come riporta QuiFinanza.it, per verificare la data precisa sarà necessario accedere al sito dell’INPS – qui – e poi cliccare su Cerchi servizi, prestazioni, informazioni. Bisognerà quindi scrivere nella barra “fascicolo previdenziale del cittadino“, cliccare e accedere al servizio tramite SPID e Codice Fiscale.
Ma chi ha diritto al pagamento Naspi per l’Inps? QuiFinanza.it ci aiuta ancora, con questo semplice schema:
- essere in uno stato di disoccupazione (si deve essere stati licenziati per cause indipendenti dal proprio volere e non imputabili ad una colpa del lavoratore);
- aver versato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti;
- aver lavorato per almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti.
Abbiamo messo in corsivo l’ultimo requisito perché in realtà, da quest’anno, i 30 giorni di lavoro non sono più richiesti. Sarà possibile per tutti accedere alla NASpI dall’ottavo giorno dalla fine del rapporto di lavoro o dal giorno seguente la presentazione della domanda, se questa viene presentata siccessivamente. Per chi invece si licenzia per giusta causa, sarà possibile ottenerla dal 38° giorno.
Leggi anche: Epifania all’insegna del sequestro: trovati quintali di dolciumi a rischio.
Per ulteriori notizie riguardanti cronaca, attualità, cultura, sport potete continuare a seguirci sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento