Eugene Lavrenchuk: “Perseguitato da Putin” è in carcere a Poggioreale
Eugene Lavrenchuk: il regista ucraino “Perseguitato da Putin” si trova in carcere a Poggioreale, il mondo si mobilita per lui
EUGENE LAVRENCHUK – Il regista ucraino 40enne, si trova nel carcere di Poggioreale dal 17 dicembre e sostiene di essere “Perseguitato da Putin”.
Per capire cosa sia successo, bisogna fare un passo indietro, Lavernchuk infatti sostiene di essere un perseguitato politico, da quando si rifiutò di prendere posizione sull’occupazione da parte della Russia della Crimea.
Ma come è arrivato in carcere a Poggioreale?
Il regista quarantenne stava andando a a Kiev da Tel Aviv ed il suo volo faceva scalo a Napoli, dove a causa di un ritardo dell’aereo è costretto ad alloggiare in un B&B napoletano. Tramite i documenti, la questura napoletana ha scoperto il reato commesso in Russia ed è stato arrestato dalle forze dell’ordine.
Il 20 dicembre l’uomo è comparso in tribunale per l’udienza sulla sua estradizione in Russia; in quella sede l’uomo ha dichiarato di essere perseguitato politicamente da Putin.
La situazione sembra al limite del rispetto dei diritti umani e numerosissimi artisti ucraini e non solo si sono mobilitati affinché il 40enne ucraino non venga rispedito in Russia dove rischierebbe la morte.
Anche su Facebook sono numerosissime le richieste di liberare Eugene Lavrenchuk, e numerose sono le mobilitazioni sul gruppo Free Eugene Lavrenchuk
Leggi anche: Dramma nella casa di piacere: morto un 53enne
Per restare sempre aggiornato seguici su Facebook cliccando qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento