Previsioni neve: per l’Epifania anche in pianura
Le previsioni annunciano la neve anche in pianura. Correnti fredde artiche e rapido calo delle temperature in arrivo
Le previsioni indicano che ci sarà la neve anche in pianura nel giorno dell’Epifania, come riportato dalla testata Meteo.it.
L’anticiclone gigante africano, che ha interessato la penisola nelle ultime settimane, sarà spazzato via da alcune irruzioni fredde di origine artica.
Queste nuove correnti fredde, che investiranno l’Italia, comporteranno un netto calo delle temperature e una forte destabilizzazione atmosferica.
Nella serata di mercoledì 5 gennaio l’arrivo dell’aria gelida provocherà delle nevicate, che giungeranno fino in pianura.
Nella notte tra martedì e mercoledì difatti le nevicate si intensificheranno sulle Alpi centro-occidentali e in giornata si estenderanno a tutto l’arco alpino. Sono previsti accumuli di neve fresca anche intorno al mezzo metro.
Il calo forte delle temperature giungerà nella giornata del 6 gennaio, portando al sud anche il maltempo. Il Nord infatti sarà interessato dal sole con qualche nevicata che potrebbe colpire gli Appennini romagnoli e marchigiani, più occasionale sulla pianura emiliana.
Il Centro-sud invece sarà investito dalle piogge, in particolar modo il versante Adriatico e il Lazio.
Ci saranno alcuni episodi nevosi a 700 metri tra Abruzzo e Molise e anche in Sardegna.
ARTICOLO PRECEDENTE
Fabio Quagliarella al Napoli, sogno o realtà: ci sarà il ritorno?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento