Quarantena: azzeramento per i vaccinati
Le Regioni invieranno domani un documento al CTS in cui chiederanno l’azzeramento della quarantena per i vaccinati
Le Regioni invieranno al Comitato Tecnico Scientifico un documento in cui chiedono l’annullamento della quarantena per i vaccinati, come riportato dalla testata La Repubblica.
Il documento è stato presentato oggi durante un incontro con il Ministero della Salute e sarà posto come quesito domani al CTS.
I vaccinati, soprattutto quelli con terza dose, dopo aver avuto un contatto con un positivo dovranno fare autosorveglianza e contattare il medico in caso di sintomi. La proposta prevede che non sia più necessaria la quarantena.
Il “contact tracing”, inoltre, dovrebbe essere indirizzato solo a soggetti non vaccinati e nei contesti a maggior rischio di diffusione, oltre che nelle comunità chiuse.
Per quanto riguarda i positivi, le Regioni chiedono che l’isolamento termini senza necessità di effettuare il tampone dopo 10 giorni, se per 3 giorni non si sono avuti sintomi.
Per quanto riguarda i positivi si legge:
“Si chiede la graduale attivazione di meccanismi di automatizzazione per la comunicazione dei provvedimenti di isolamento e quarantena, nonché per la raccolta di informazioni sullo stato clinico e sui contatti.”
Si suggerisce l’utilizzo di un link, tramite il quale i positivi possano individuare autonomamente le persone con cui sono stati in contatto.
La proposta delle Regioni viene da un grande momento di difficoltà che si sta vivendo. Non si riesce a stare dietro alla richiesta di tamponi, alle attività di tracciamento e ad assicurare la diagnostica.
Per questa ragione, si avverte la necessità di rivedere le procedure, nel tentativo di snellire le richieste e rispondere in maniera più rapida alle esigenze dei cittadini.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento