Omicron: Cuba vaccina anche i bambini
La variante Omicron è sotto controllo a Cuba. Vaccinati anche i bambini da 2 anni in su. La trasmissione del virus è rallentata
La diffusione della variante Omicron a Cuba sembra essere sotto controllo, come dichiarato dalla testata Fanpage.
Nella giornata di ieri sono stati registrati solo 128 casi e una sola vittima, dati che permettono di capire che la trasmissione si stia notevolmente rallentando.
La motivazione è stata individuata nei giorni scorsi dal professore Daniel Garcia, direttore del laboratorio di sintesi chimica biomolecolare dell’Università de L’Avana e Presidente della Federazione latinoamericana delle associazioni chimiche.
Lo studioso ha difatti affermato:
“Quando abbiamo deciso di vaccinare i nostri figli con Soberana, ricordo che molti ci prendevano per pazzi. A quel tempo nessun governo al mondo aveva adottato questa strategia e nessun produttore aveva avviato una sperimentazione sui bambini.”
Cuba ha adottato una scelta in controtendenza. Ha deciso di vaccinare tutta la popolazione, anche quella in età pediatrica, raggiungendo il 92% di immunizzazione.
Garcia ha aggiunto:
“Molti ritenevano che non fosse necessario perché i bambini che contraggono il Covid sviluppano generalmente una malattia molto lieve.
E’ stata avanzata un’ipotesi che poi si è rivelata vera. Una volta vaccinati gli adulti, i bambini sarebbero stati la principale fonte di trasmissione. Avremmo potuto lasciarli senza protezione? Ovviamente no.
Era già accaduto nella pandemia influenzale del 1918, che colpì maggiormente giovani e bambini perché gli anziani avevano l’immunità dalle precedenti epidemie.
Poiché la stragrande maggioranza dei bambini in tutto il mondo non è vaccinata, ora è più vulnerabile. Non è però il nostro caso.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazioni Lotto 10eLotto Superenalotto 28 dicembre – DIRETTA
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento