1 Dicembre 2021

“Mangio uova marce”: è disgeusia, uno degli effetti collaterali del Covid-19

covid-19

Il Covid-19 lascia segni anche dopo la guarigione. È il gaso di Domenico, 23enne di Palermo dal gusto e dall’olfatto seriamente compromessi

Che Covid-19 sia una patologia problematica anche nel post guarigione è ormai risaputo. Ma c’è un effetto collaterale da non sottovalutare. Le persone colpite dal virus, come ormai si saprà, possono perdere sensibilità al gusto e all’olfatto. Ma se questi due sensi rimanessero compromessi per sempre? È la preoccupazione di Domenico, un ragazzo di 23 anni di Palermo che su Twitter si è sfogato sulla propria condizione. Da quando è guarito dal Covid.-19 “Mangia uova marce e beve benzina”, dice. Ma cosa significa?

“Il Covid mi ha fatto perdere l’olfatto e il gusto e, da quando li ho riacquistati, ogni cibo ha un unico sapore: disgustoso. Sono vaccinato e rispondo a chi ora mi chiede ‘allora a che serve il vaccino se ti sei ammalato?’ Serve che ho 23 anni e mi ha evitato il ricovero o addirittura di finire in terapia intensiva”;

“Qualsiasi cibo io mangi, dalla pasta alla verdure sento un solo sapore, che posso descrivervi come quello delle uova marce”, continua affermando che “puzza tutto di benzina” e poi un appello: “Indossate la mascherina e vaccinatevi  perché sopravvivere al Covid vi lascia comunque deficit gravi che possono durare mesi”.

Questa condizione è conosciuta come disgeusia ed è una percezione anomala degli stimoli sensoriali, non c’è ancora una cura farmacologica risolutiva e bisogna solo sperare che passi da sola. Solitamente i sintomi passano dopo 6/10 mesi; se invece proseguono oltre c’è il rischio di non tornare più a una condizione normale.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: “Napoli, aggressione a mamma e figlio alla fermata del bus: arrestato 31enne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.