30 Novembre 2021

Covid a scuola, arrivano le nuove regole sulla gestione dei casi

Covid a scuola

Covid a scuola

Covid a scuola: Jacopo Greco e Giovanni Rezza ufficializzano nuove regole. La nota diffusa: “Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico”

COVID A SCUOLA – Novità in ambito scolastico. I Ministeri della Salute e dell’Istruzione revisionano le norme circa i contagi a scuola. In una nota redatta dal capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Jacopo Greco e dal direttore generale del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, si legge “Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico”.

Il protocollo per la scuola messo a segno un mese fa dall’Istituto Superiore di Sanità e dalle Regioni è sospeso. Nella nuova circolare è previsto che «qualora le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato, in via eccezionale e urgente, a disporre la didattica a distanza per l’intero gruppo».

La circolare

La circolare – come si legge in apertura – è firmata da Rezza e Greco. Nella nota diffusa è scritto: “Nel caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente o comunque secondo la organizzazione della Regione o dell’Asl, il dirigente scolastico venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola è da considerarsi autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a disporre la didattica a distanza nell’immediatezza per l’intero gruppo classe ferme restando le valutazioni della Asl in ordine all’individuazione dei soggetti (da considerare ‘contatti stretti’ a seguito di indagine epidemiologica) da sottoporre formalmente alla misura della quarantena”.

Nell’ultimo mese il Covid è tornato tra i banchi di scuola e numerosi genitori sono in tensione per i casi di positività. In Campania – come riportato nei giorni scorsi –  l’Istituto Montessori ha riscontrato dieci casi di Coronavirus. Come da protocollo è stata disposta la chiusura immediata della scuola e la sanificazione degli ambienti scolastici. (PER APPROFONDIRE CLICCA QUI)

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.