29 Novembre 2021

Vaccini covid bambini, la data del possibile avvio delle somministrazioni

VACCINI COVID BAMBINI

Vaccini covid bambini, Locatelli dà una data orientativa del possibile avvio delle somministrazioni ai più piccoli

Vaccini covid bambini – Si tratta di un tema molto discusso nelle ultime settimane.

Il coronavirus sta tornando a far paura, non solo per la diffusione della variante omicron, proveniente dall’Africa ma già presente in Italia, ma anche per l’aumento generale del numero dei contagi in vari Paesi del mondo.

Ad oggi, il maggior numero di ricoverati appartiene ai non vaccinati, a coloro i quali, cioè, non si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino per scelta personale o (pochi, in percentuale) per motivi di salute.

L’attenzione si punta adesso sui bambini, che finora erano esclusi dal vaccino e ai quali ora si prospetta la possibilità di essere immunizzati contro il covid-19.

Il dr Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, fornisce una data orientativa per l’avvio della somministrazione ai più piccoli:

“Potrebbe essere il 23 dicembre, giorno più, giorno meno. per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche, in quanto la dose per la fascia di età 5-11 anni è di un terzo, quindi 10 microgrammi, rispetto alla dose per l’adulto”.

Il dr. Locatelli aggiunge:

“Si sta ragionando per creare delle aree pediatriche negli hub vaccinali. Ho anche sentito frasi secondo cui occorre aspettare quello che emerge dalla vaccinazione in altri Paesi, ma se facciamo tutti così nessuno avrà mai dei dati. Cerchiamo di fidarci di quelle che sono le evidenze che derivano dagli studi scientifici”.

Importante, dunque, mantenere calma e lucidità nelle scelte, che – ribadisce – devono essere dettate solo ed esclusivamente dalle evidenze scientifiche.

 

Foto: Rete8.

 

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, sport, tv, spettacoli ed eventi, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.