Arriva la Niña in Italia, gelo e neve al Sud
La preoccupazione è tanta nei confronti di questo inverno quasi alle porte, sta per arrivare la Niña e porterà il gelo anche al Sud Italia
Roma. Manca poco più di un mese al termine dell’autunno che darà poi spazio all’inverno, la stagione più fredda, eppure sembra che l’inverno si sia quasi anticipato, con raffiche di vento, nubifragi e neve a basse quote (leggi a riguardo il seguente articolo: Napoli: arriva la neve sul Vesuvio, le foto sul web ). Ma non finisce qui, secondo i meteorologi è in arrivo la Niña, la minaccia di questo inverno 2021.
Stando a quanto affermato dagli esperti del meteo.it, i primi giorni di Dicembre saranno molto freddi: “Sulla base delle ultime proiezioni stagionali del Centro Europeo (ECMWF) l’inizio del mese di dicembre sarà verosimilmente contraddistinto da valori termici oltre le medie climatiche di riferimento di circa 1/1,5°C, in particolare sul comparto Nord dell’Europa tra Scandinavia e Russia (la culla del freddo), più in media invece sul bacino del Mediterraneo“
Inoltre la Niña porterà: “numerose perturbazioni in discesa dall’Atlantico le quali non troverebbero alcun ostacolo da parte di un’alta pressione che potrebbe invece rifugiarsi sul Nord Africa. La prima parte dell’inverno, se ciò venisse confermato, sarebbe piuttosto piovosa sul comparto centro-settentrionale europeo, con effetti anche sulle regioni settentrionali del nostro Paese. Sulle nostre montagne, dunque, la neve potrebbe risultare abbondante, per la gioia degli amanti degli sport invernali. Ma attenzione, in caso di irruzioni di aria fredda non è escluso che essa possa giungere fin sulle pianure del Nord, come accaduto peraltro nella scorsa stagione invernale nelle prime settimane del mese di dicembre“.
In Italia, dunque, è previsto un freddo piuttosto rigido già dai primi giorni del mese di dicembre. Ci saranno piogge e nevicate anche a bassa quota.
Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Variante Omicron, Speranza: “Situazione seria, valutiamo prossime mosse”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento