22 Novembre 2021

ALLERTA METEO CAMPANIA, in arrivo altri temporali sulla regione

allerta meteo campania

Allerta meteo Campania prorogata: in arrivo altri rovesci temporaleschi sulla regione. Vediamo insieme le zone interessate dal maltempo

Allerta meteo Campania, prosegue l’ondata di maltempo abbattutasi sulla nostra regione.

Soltanto ieri la Protezione civile aveva diramato un’allerta meteo di colore giallo per precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento (ad esclusione delle zone 4 e 7: Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).

Queste condizioni meteorologiche continueranno ad insistere sulla Regione Campania anche nella giornata di domani, e precisamente fino alle 23:59 di martedì 23 novembre.

La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti massima attenzione e a mantenere in essere tutte le misure volte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.

ALLERTA METEO CAMPANIA, I RISCHI

Rischio idrogeologico, con conseguente pericolo di frane e caduta massi, ma l’attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico (ricordiamo i recenti episodi di caduta alberi nel capoluogo campano, proprio a causa del maltempo).

Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono possibili fenomeni di impatto al suolo come:

–    Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;

–    Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

–    Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

–    Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

–    Possibili cadute massi in più punti del territorio;

–    Fenomeni franosi e caduta massi.​

A riportare la notizia, i colleghi di InterNapoli.

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, sport, spettacoli ed eventi, tv e gossip, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.