Missile nello spazio colpisce satellite. Cosa rischiamo?
Missile russo lanciato nello spazio colpisce un satellite? Gli USA letteralmente infuriati. Ma cosa si rischia davvero?
MISSILE RUSSO NELLO SPAZIO – Un test militare effettuato dalla Russia ha portato a delle conseguenze inaspettate. Nello specifico, stando a quanto si legge su AGI, il missile in questione avrebbe colpito un satellite, distruggendolo, lasciando in orbita migliaia di pericolosi frammenti.
Tra le conseguenze dello schianto vi sarebbe una pericolosa pioggia di detriti che ha costretto i membri dell’equipaggio della Iss, la Stazione spaziale internazionale, a cercare riparo e prepararsi a una possibile evacuazione. La Russia non avrebbe confermato il test, ma gli Usa non hanno dubbi e hanno fatto sapere che siamo in presenza di un esperimento sconsiderato e piuttosto pericoloso. “Ci sono già più di 1.500 pezzi di detriti orbitali tracciabili e probabilmente se ne scateneranno centinaia di migliaia più piccoli”, ha tuonato il Dipartimento di Stato.
I detriti “rimarranno in orbita per anni e potenzialmente per decenni“, mettendo a “rischio significativo” l’equipaggio dell’Iss e le altre attività di volo spaziale dell’uomo, ma anche i satelliti di “più Paesi”, ha tuonato Us Space Command. Il comando dell’esercito statunitense ha fatto sapere che i riflettori resteranno accesi sulla questione e che sarà costantemente monitorata la traiettoria” dei frammenti e che “lavorerà per garantire” che tutti i Paesi che hanno interessi nello Spazio “dispongano delle informazioni necessarie per salvaguardare le loro attività in orbita se colpite dalla nuvola di detriti”, un servizio -aggiunge la nota pubblicata sul sito di Us Space Com -che “gli Stati Uniti forniscono al mondo, comprese Russia e Cina”.
Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A Q U I )
Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “SIGNORINI E LE FRASI SULL’ABORTO: BUFERA SOCIAL”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento