Le intenzioni di voto degli Italiani rilevate a novembre
Le intenzioni di voto degli italiani da indagine quantitativa campionaria dell’Osservatorio politico nazionale ixè
L’indagine campionaria che l’Osservatorio Politico nazionale conduce ogni mese, evidenzia nel corso del tempo esaminato come le intenzioni di voto degli italiani evolvono rispetto ai maggiori Partiti.
L’ultima rilevazione effettuata su un campione intervistato rappresentativo per genere, età, macro-zona, ampiezza del comune e comportamento del voto pregresso è stata effettuata su 1.000 casi nel periodo 5 – 8 novembre.
La rilevazione evidenzia che il PD risulta essere il primo partito attestandosi al 21% seguito dalla Lega con il 18,8% e Fratelli d’Italia e M5S al 18%.
Il dato evidenzia una crescita se pur leggera dei Dem e di Forza Italia in questi ultimi 3 mesi. Diversa si presenta la situazione raffrontata con la rilevazione fatta a gennaio 2021:
in costante crescita il PD, Fratelli d’Italia e M5S (rispettivamente dal 20,6 al 21% – dal 15,8 al 18% e dal 15,4 al 18%).
Presentano perdita di consensi la Lega che dal 23,2% registrato a gennaio 2021 si attesta al 18,8% in quest’ultima rilevazione. Stessa cosa per Forza Italia, anche se lieve la differenza che passa dall’8,8% di gennaio all’8,3% di novembre.
Si possono ritenere più o meno stabili le intenzioni di voto per “Azione” di Calenda che nel corso del 2021si è attestata tra il 3 e il 4% (3,9% novembre) e per “Italia Viva” intorno al 2%, anche se ha registrato un notevole calo tra giugno e ottobre (1,2%).
Rilevante e consistente la quota degli indecisi/astenuti pari al 42,6% (rilevazione 8/11/21), dato in netta crescita dall’inizio dell’anno (32,9%).
Importante anche l’orientamento di voto per età che vede gli elettori del PD concentrati nelle fasce tra 18/34 e poi oltre i 50 anni. Mentre si presenta più concentrato, in una fascia d’età tra 45/65 e +, l’orientamento di voto per Fratelli d’Italia.
Il M5S presenta una punta massima in una fascia più giovanile tra i 18/44 ed esattamente il contrario per Forza Italia la cui concentrazione si attesta in una fascia di età tra i 50/65 e +.
(Fonte: Osservatorio Polito Nazionale – Istituto Ixè)
Segui le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
Lascia un commento