10 Novembre 2021

Super Green Pass in Italia, è un lockdown mascherato?

Green Pass

Green Pass

Le decisioni prese in considerazione dall’ Austria stanno influenzando le scelte anche di altri Paesi. In Italia arriva Super Green Pass

Roma. In Austria, nonostante la presenza del Green Pass, da questa settimana vale la cosiddetta regola 2G (geimpften und genesen), che prevede che chi non sia vaccinato o guarito dal Covid non possa accedere a ristoranti, bar, parrucchieri, hotel, impianti sportivi e centri culturali. Le autorità locali potranno introdurre, poi, misure più stringenti fino ad un lockdown locale. Questa nuova forma di restrizione ha riportato, solo in Austria, le code presso i centri vaccinali. Nella giornata del 5 novembre, la tensione e la preoccupazione di una nuova chiusura ha portato a 18.331 prime dosi. 

In Italia la situazione è più complicata da attuarsi ma c’è chi prende in considerazione l’ipotesi di un Super Green Pass ispirato alla regola 2G austriaca. Il Presidente del Trentino Alto-Adige, ad esempio, ha affermato: “Abbiamo chiesto a Roma di consentire vantaggi per i vaccinati, come già avviene in alcuni paesi europei con la regola 2-G”

poi ha continuato: “L’andamento della pandemia in Alto Adige non è soddisfacente. Guardando i dati è ormai sotto gli occhi di tutti che dove il tasso di vaccinazione è basso ci sono più ricoveri. La competenza è comunque dello Stato e serve una legge statale”.

Se in Italia dovesse applicarsi una regola 2G, la vita dei non vaccinati, sprovvisti anche di Green Pass, sarebbe in una situazione analoga ad un lockdown vero e proprio. Senza la vaccinazione non sarà consentito: frequentare bar e ristoranti, entrare nei locali e negli hotel, frequentare palestre e altre strutture sportive, partecipare ad eventi culturali e perfino fare visita a parenti ed amici in ospedale o case di riposo. Non si potrà neanche partecipare ad iniziative aventi più di 25 persone. Per giunta, il tampone con esito negativo servirà solo per andare a lavoro e fare la spesa.

Leggi anche il seguente articolo: Covid, lockdown solo per i non vaccinati? Arriva la risposta di Locatelli

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi in ogni momento della giornata e ovunque ti trovi).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.