8 Novembre 2021

Covid, lockdown solo per i non vaccinati? Arriva la risposta di Locatelli

Locatelli

Covid-19: lockdown solo per i non vaccinati è davvero una possibilità? Arriva la risposta di Locatelli, capo del Comitato Tecnico Scientifico

COVID, LOCKDOWN SOLO PER I NON VACCINATI? LA SMENTITA DI LOCATELLI- Salgono i casi di Coronavirus in Italia e torna la paura di un nuovo lockdown. L’ipotesi di una chiusura totale solo per i non vaccinati però, lanciata nei giorni scorsi dal Virologo Fabrizio Pregliasco, è stata spenta sul nascere da Franco Locatelli, capo del Comitato Tecnico Scientifico.

Pregliasco aveva dichiarato: “L’ipotesi di un lockdown solo per non vaccinati contro Covid-19 mi sembra un’opzione possibile e interessante che abbassa il livello di rischio nei contatti interumani. Non essendoci un manuale di gestione bisogna fare riferimento ad esempi e soluzioni varie – aveva detto l’esperto – e questa è una soluzione possibile perché il rischio di infezione nei contatti tra non vaccinati o tra vaccinati e non vaccinati è superiore. Un provvedimento del genere tutelerebbe anche gli stessi non vaccinati, più vulnerabili a un’infezione grave in caso di alta circolazione virale”.

Franco Locatelli, dal canto suo, replica così: “La praticabilità sia in termini concreti e operativi sia per quel che riguarda la compatibilità con i diritti costituzionali sia alquanto problematica, quindi non credo che sia una soluzione in questo momento proponibile nel nostro Paese. Ha magari un suo razionale medico, ma la misura non è considerabile”. Insomma, non ci sarà una chiusura totale solo per i non vaccinati contro Covid-19, anche perché sarebbe complicato gestire e controllare una misura di questo tipo. Certamente occorre mantenere però prudenza. Il Coronavirus è più vivo che mai. La Pandemia non è finita e bisogna che ognuno faccia la sua parte. Mascherine, vaccini e distanziamento sono le uniche armi che abbiamo a disposizione nella lotta contro Covid.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Lascia un like qui.

Leggi anche: “Paura all’Arenella: 14 proiettili esplosi contro un’attività cinese”. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.