X Edizione “Portici…meta del turismo scientifico”
X Edizione “Portici…meta del Turismo Scientifico in Campania”. Dal 4 novembre al Galoppatoio Reale della Reggia si svolgeranno i lavori della X Edizione
Dal 4 novembre al 15 dicembre, presso il Galoppatoio Reale di Portici, si svolgerà la decima edizione di “Portici…meta del Turismo Scientifico in Campania”.
Il progetto si articola in una serie di iniziative ed attività, ideate, coordinate e dirette dall’area strategica della Fondazione Portici Campus, grazie al contributo della Regione Campania, al supporto dell’Amministrazione Comunale di Portici, che nelle qualità di partner privilegiati del progetto, coinvolgeranno altri enti, le scuole del territorio e le associazioni culturali.
In particolare, la Fondazione indirà per questa edizione due Concorsi a premi, uno specifico per le scuole superiori l’altro per le scuole elementari e medie. Quest’ultimi potranno essere presentati entro il 30 novembre.
I CONCORSI
Per le scuole superiori si è deciso di indire un concorso di idee, tese a promuovere quelle più innovative ed originali dal mondo dei giovani che potrebbero essere oggetto di finanziamento.
Si vuole, infatti, puntare su idee imprenditoriali sull’agricoltura, turismo, food e ristorazione. Per le scuole elementari e per le scuole medie inferiori si è deciso, invece, di indire un concorso dal titolo “Portici campus … in versi”. Quest’ultimo è indirizzato agli alunni che hanno potenziali talenti umanistici da scoprire, al fine di sostenere e promuovere il potenziale artistico-espressivo dei ragazzi delle scuole elementari e medie della Città di Portici. Il concorso si compone di un’unica sezione denominata “Poesia inedita” aperta a tutti gli autori con un unico testo in lingua italiana a tema: “Portici Campus … in versi”. Il testo dovrà essere tassativamente inedito (fino al giorno della cerimonia di consegna), cioè non aver ricevuto regolare pubblicazione editoriale, e non premiato in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio. Ogni scuola partecipante al concorso dovrà selezionare gli autori più talentuosi tra i ragazzi e le ragazze nell’ambito della propria scuola.
Anche con questa edizione la Fondazione intende valorizzare il merito con “Portici Campus al Merito” su insindacabile giudizio dei dirigenti scolastici, sentiti i tutor che ne hanno curato le attività. Si assegneranno delle borse di studio al merito agli alunni che si saranno distinti nel corso dell’anno e che siano di esempio per i coetanei nel particolare impegno e profitto scolastico o nel campo sociale.
La Fondazione mette a disposizione 2 Borse di Studio del valore di 100 euro per ogni scuola della città di Portici di ogni ordine e grado, per un totale di 28 borse. Partner del progetto “Portici … meta del Turismo scientifico in Campania X edizione”.
L’obiettivo è quello di valorizzare il merito degli alunni della comunità scolastica della città di Portici.
Parteciperanno all’inaugurazione per i saluti istituzionali il Prof. Danilo Ercolini Direttore del Dipartimento di Agraria, il Prof. Matteo Lorito Rettore della Federico II, il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo. I lavori si svolgeranno dalle 10,00 alle 12,00 e le conclusioni saranno a cura di Nicola Caputo assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
Segui le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici 21 Daily: ecco cos’è successo nella puntata del 28 Ottobre
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli Femminile-Sampdoria sarà trasmessa in 121 Paesi del mondo
Lascia un commento