Maradona Cup, niente Napoli: si giocherà in Arabia fra Barca e Boca
La prima edizione della Maradona Cup non prevede né il Napoli, né la città partenopea: si giocherà in Arabia Saudita fra Barcellona e Boca Juniors
La notizia è clamorosa e non può che lasciare perplessi tifosi e addetti ai lavori. La prima edizione della Maradona Cup, una partita amichevole in ricordo di Diego, non prevede né Napoli, né “il” Napoli. Il match, infatti, si disputerà fra Boca Juniors (con cui ha vinto il suo primo titolo, il campionato Metropolitano del 1981) e il Barcellona, sua prima squadra europea, il prossimo 14 dicembre. Dulcis in fundo: non si giocherà né all’ombra del Vesuvio (dove c’è uno stadio che porta il suo nome), né in Argentina e nemmeno in Catalogna, ma a Riyad, in Arabia Saudita. Ad annunciarlo è proprio il club blaugrana sui propri account social.
Maradona Cup a Ryad fra Barcellona e Boca Juniors: perché fa discutere
Una scelta che fa discutere sotto tutti i punti di vista. Da una parte, i club impegnati: se il legame fra Maradona e il Boca Juniors andava oltre le “sole” 71 presenze in azul y oro, a Barcellona è stato perlopiù “di passaggio”, al netto delle due ottime stagioni ivi disputate. Lasciar fuori, dunque, l’Argentinos Junior, la squadra con cui si è presentato e affermato sulla scena mondiale (166 presenze e 116 gol) o il Napoli, con cui è indiscutibilmente diventato re (o Dios, con 259 presenze, 115 gol, 2 campionati, una Coppa Itala e una Coppa Uefa da protagonista), fa inevitabilmente storcere un po’ il naso.
Dall’altra parte, il luogo scelto: Maradona si è sempre schierato apertamente contro la quantità enorme di denaro che già allora circolava nel calcio (pur lui non disdegnandone il possesso, come egli stesso ammetteva); giocare dunque una coppa in suo onore nella “patria” dei petrodollari, simbolo del calcio come show business sembra (soprattutto ai tanti tifosi del Pibe de oro) quantomeno poco pertinente.
LEGGI ANCHE: SQUALIFICA SPALLETTI, ARRIVA LA DECISIONE DEL GIUDICE SPORTIVO
Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Piazza Garibaldi, arrestati due giovani: hanno rubato per 40 euro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento