Riscatto laurea gratuito: cos’è e come si ottiene
Riscatto laurea gratuito: cos’è e come si ottiene. Ecco tutte le informazioni utili: parola agli esperti…
Riscatto laurea gratuito: arriva il “sì” alla proposta di riscatto gratuito della laurea. Questo comporterebbe un importante impegno economico da parte dello Stato italiano, che verserebbe in tal senso tra i 4 e i 5 miliardi l’anno. A parlarne è stato il presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, che ha così commentato l’importante proposta: “Il riscatto della laurea ha due caratteristiche positive, incentiva il giovane e contribuisce all’aumento delle skills in un Paese dove il tasso dei laureati è tra i più bassi dell’Unione Europea. Oltre a pareggiare una sorta di discriminazione che potrebbe denunciare chi resta di più tra i banchi di scuola rispetto all’ingresso mercato nel mercato del lavoro“.
Ma cos’è esattamente il riscatto della laurea?
Si tratta di un mezzo attraverso il quale, previo pagamento anticipato di un onere, far valere gli anni impiegati all’università come effettivi anni di contribuzione presso la propria cassa previdenziale.
A chi è rivolto e titoli di studio
La condizione imprescindibile per effettuare questa operazione è avere conseguito il titolo di laurea e i periodi non devono essere coperti da altra contribuzione obbligatoria. La richiesta può essere fatta in qualsiasi momento. I titoli accademici riscattabili sono i diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre); i diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro e non superiore a sei anni); i diplomi di specializzazione che si conseguono successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni; i dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge; laurea (durata triennale) e laurea specialistica (durata biennale). La facoltà è esercitabile anche dai soggetti inoccupati che, al momento della domanda, non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l’attività lavorativa in Italia o all’estero.
Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato ( N A P O L I Z O N F A C E B O O K P A G E )
Leggi anche la seguente notizia “TRAGEDIA DOMESTICA- RINVENUTI DUE CORPI IN CASA”
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus Campania 15 ottobre, il bollettino con i dati del contagio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Secondigliano: maxi operazione in città. Ecco cosa è accaduto
Lascia un commento