30 Settembre 2021

Farmaco Anakinra, Aifa: “Grandi benefici contro il Covid”

Fonte foto originale: Huffington Post

farmaco anakinra aifa

L’Aifa autorizza il trattamento del Covid con il farmaco Anakinra e altri due farmaci. “Riducono morti e ricoveri del 50%”

Farmaco Anakinra, Aifa: “Beneficio clinico evidente”. Ebbene sì, un nuovo farmaco si aggiunge a quelli utili al trattamento del Covid…anzi, tre. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha infatti autorizzato la distribuzione e l’utilizzo dei farmaci Anakinra, baricitinib e sarilumab.

Questi tre farmaci vanno ad aggiungersi al Tocilizumab, che il medico e oncologo napoletano Paolo Ascierto aveva iniziato a sperimentare già l’anno scorso. I tre farmaci possono essere utilizzati tranquillamente in carenza di Tocilizumab e hanno una grande efficacia.

Come riporta anche Il Giorno, infatti, tali farmaci ridurrebbero del 50% circa i ricoveri e le morti. In particolare, uno studio pubblicato su Nature Medicine dimostra che “il beneficio clinico con il trattamento con anakinra era già evidente dal giorno 14″. “Questo – continua – è di importanza clinica perché il primo giorno 14 è il periodo durante il quale si prevede che un paziente peggiori”.

Si legge, inoltre, che “il beneficio di anakinra è stato mantenuto fino al giorno 28. L’entità dell’efficacia di anakinra è stata dimostrata in tutte le analisi multivariate in cui in presenza del trattamento con anakinra l’effetto della gravità della malattia al basale sull’esito finale è stato perso. La percentuale di pazienti che si sono completamente ripresi ha superato il 50% e il numero di pazienti che sono rimasti con una malattia grave è stato ridotto del 54%“.

“La maggior parte della popolazione dello studio” continua la ricerca “aveva un Covid-19 grave al basale e l’85,9% stava ricevendo un trattamento standard di cura contenente desametasone“.

Dopo una riunione straordinaria dell’Aifa, tenutasi il 23 settembre 2021, la Commissione Tecnico Scientifica ha valutato i tre farmaci e ha deciso di autorizzare l’utilizzo per il trattamento del Covid-19. Un’ottima notizia, questa, che pare avvicinarci sempre di più alla sconfitta totale della tremenda pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.