20 Settembre 2021

Palombelli: “Mi scuso per non essermi spiegata bene”, ma è ancora polemica

palombelli

Palombelli a RTL102.5: “Mi scuso, non mi sono spiegata bene”. Poi però aggiunge una spiegazione che a tanti non è piaciuta

Palombelli e il femminicidio – Le parole della giornalista in forza a Rete4, durante una puntata di Forum, in merito al femminicidio avevano suscitato un’ondata di polemiche da parte di telespettatori ed addetti alla comunicazione, che hanno portato la conduttrice a chiedere scusa.

Oggi, Barbara Palombelli è intervenuta sulla questione ai microfoni di RTL102.5, dove ha rinnovato la sua richiesta di scuse al pubblico, per non essersi spiegata bene.

Io non mi sono spiegata bene, anche se chi ha visto tutta la puntata ha capito il contesto delle mie parole. Era una causa sulla rabbia al femminile, con una psicologa in studio, con tutto quello che poteva fare da contorno a questo tema.

È stato un grande approfondimento. Io non mi sono spiegata bene e quindi mi sono scusata con il pubblico e con l’azienda perché se uno sbaglia a parlare sbaglia, non c’è niente da fare. Io non ho autori, non ho cartelle, non ho auricolari, quindi parlo a braccio. Chiaramente rispondo io, e ho risposto scusandomi“.

Scuse fatte e, dunque, polemica sedata?

Niente affatto. Perché la giornalista, a margine delle sue spiegazini, ha aggiunto qualcosa che ai più non è piaciuto:

Detto questo, io credo che il senso (che molti hanno capito perché ho avuto una valanga di solidarietà) è che l’importante è capire cosa accade prima del femminicidio, quali meccanismi i violenti da entrambe le parti si possano bloccare ed arginare prima di questo terribile esito fatale.

E questo mi sembra un tema di grande interesse, perché altrimenti non resteremmo lì tutta la vita a contare le scarpette rosse. Ci dobbiamo domandare cosa succede in un rapporto se il tuo amore diventa il tuo aggressore o addirittura il tuo assassino“.

E sono state proprio queste ultime parole ad aver scatenato un’altra, l’ennesima, ondata di polemiche da parte di quanti hanno potuto ascoltarle.

La giornalista, infatti, secondo molti ascoltatori, è inciampata nell’identico errore che ne aveva guidato le primissime esternazioni in trasmissione, per le quali si era scusata.

Sembra a molti, infatti, che Barbara Palombelli derubrichi la violenza tra le mura domestiche ad un problema di coppia, ad un meccanismo sbagliato che scatta tra i partners, piuttosto che ad un abuso tout court da parte di chi la commette.

La polemica è destinata a non arrestarsi, soprattutto in un periodo difficile come questo, nel quale in una settimana si sono verificati ben 7 femminicidi e agli aggressori non dev’essere fornita alcuna scusa cui appellarsi a giustificazione di un gesto così efferato ed atroce.

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, sport, cultura, spettacoli ed eventi, seguici sul nostro sito e sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.