16 Settembre 2021

Sarno: si fermano gli sversamenti. Potenziamento delle infrastrutture

Fonte foto originale: Vesuvio live

SARNO

Si fermano alcuni scarichi fognari nel fiume Sarno: progetto di potenziamento delle infrastrutture. “Un concreto passo in avanti”

La Gori sta portando avanti alcuni lavori che libererebbero il fiume Sarno da alcuni sversamenti.

Come riportato dalla testata Lo Strillone, queste attività di potenziamento sono sostenute dalla Gori, in sinergia con la Regione Campania e l’Ente Idrico Campano.

Si stanno adoperando per portare a completamento varie reti fognarie; hanno già eliminato gli scarichi di via Provinciale Fontanelle a Castellammare di Stabia e di via Gesuiti a Pompei, nell’alveo San Benedetto, affluente del fiume Sarno.

L’articolato progetto complessivo è finanziato dalla Regione Campania per un totale di 2.500.000,00 di euro.

L’Amministratore delegato della Gori, Vittorio Cuciniello, ha affermato:

Un concreto passo in avanti nell’ambito di un intervento molto più ampio, finalizzato al recupero della balneabilità del litorale stabiese e dell’intero golfo di Napoli.

Il nostro obiettivo, infatti, è quello di restituire progressivamente ai cittadini la risorsa mare, attraverso il risanamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti e la realizzazione di una serie di opere come la condotta sottomarina per Torre del Greco e gli interventi di ottimizzazione della rete fognaria in tanti comuni tra cui Torre Annunziata, Trecase e Boscoreale.”

È intervenuto anche il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, che ha affermato:

Il disinquinamento del Sarno passa anche attraverso le piccole azioni. A rendere inquinate le acque del fiume non sono solo i grandi scarichi industriali, ma anche i piccoli scarichi delle abitazioni.

L’operazione di questa mattina, a cura di Gori, e il coordinamento tra le varie procure e i vari comandi di polizia locale che stanno lavorando alacremente per individuare gli sversamenti abusivi, lasciano ben sperare. L’auspicio è che quest’opera di indagine e individuazione dei fattori inquinanti proceda nel tempo, perché solo così potremmo arginare il fenomeno.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.