13 Settembre 2021

Napoli Juventus, il punto sugli azzurri a tre giornate dal fischio d’inizio della Serie A

Napoli Juventus, la vittoria azzurra conferma il momento buono della squadra di Spalletti. Ma attenzione a non abbassare la guardia

Napoli Juventus si è chiusa con il risultato di 2-1. Vittoria in rimonta per gli azzurri di Luciano Spalletti, che – a causa di un errore marchiano di Kostas Manolas, erano passati in svantaggio, nonostante un inizio di partita decisamente positivo.

Terza partita per Insigne e compagni, terza vittoria, punteggio pieno: questo recita la classifica di Serie A dopo le prime tre giornate di campionato.

Tre vittorie, contro Venezia, Genoa e Juventus, che hanno dato entusiasmo alla squadra, reduce da un amarissimo finale di stagione, lo scorso anno, con la terribile disfatta contro il Verona all’ultima giornata.

Luciano Spalletti ha ereditato una squadra fiaccata negli entusiasmi di una rimonta, lunga tutto il girone di ritorno, che per un solo punto non ha visto gli azzurri qualificarsi in Champions League.

Ma la mano di Mister Spalletti si è vista fin dai primi allenamenti a Dimaro.

Concentrazione, precisione, attenzione, velocità: questo è ciò che il nuovo mister azzurro ha chiesto fin da subito ai suoi ragazzi.

Certo, gli errori non sono mancati, in queste prime tre uscite stagionali del Napoli: quello di Manolas è senza dubbio il più impattante, ma non è il solo.

In particolare, la perdita delle giuste distanze tra i reparti spesso regala ripartenze pericolose agli avversari, che – se capaci di sfruttare le linee di passaggio – riescono ad arrivare in area azzurra molto rapidamente.

Accanto agli errori e ai vari accorgimenti tecnico-tattici su cui mister e squadra stanno lavorando, però, il Napoli ha mostrato una compattezza ed una mentalità che raramente si sono viste in passato.

Troppo presto per emettere bilanci definitivi, certo, ma la strada imboccata lascia ben sperare.

Vietato, però, abbassare la guardia: farsi prendere da facili e prematuri entusiasmi sarebbe deleterio.

Lo stesso Spalletti raccomanda ai suoi massima concentrazione: siamo solo agli inizi di un lungo percorso e occorre mantenere alta la concentrazione.

 

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, sport, cultura ed eventi, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.