27 Agosto 2021

Instagram: addio allo Swipe Up dal 30 agosto

Immagine di repertorio

swipe up, instagram, sticker

È destinato a sparire lo Swipe Up, l’iconico strumento per rimandare a link esterni dalle stories di Instagram. Verrà sostituito dagli sticker per i link esterni

Dopo esserne diventato un simbolo, lo Swipe Up, l’azione di scorrimento del dito dal basso verso l’alto nelle stories per visitare link esterni, uscirà dal vocabolario di Instagram. La piattaforma ha infatti annunciato che dal prossimo 30 agosto verrà eliminata la possibilità di utilizzare questo strumento. Al suo posto verrà data la possibilità ai creators di inserire degli sticker, degli adesivi che permetteranno comunque l’apertura di link terzi. Come spesso accade in ambito tech e digital, a segnalare per prima questa novità è stata la ricercatrice Jane Manchun Wong sul suo ormai celebre account Twitter.

Allargamento della platea?

Fino a questo momento, Instagram aveva dato la possibilità di inserire uno Swipe Up per portare i visitatori delle stories ad un contenuto esterno soltanto ai profili con oltre 10mila followers e/o a quelli verificati (con spunta blu). Al momento non è chiaro se Zuckerberg e soci abbiano intenzione di allargare la platea di persone che potrà usare i nuovi sticker all’interno delle proprie storie. Su questo aspetto, i creators e gli utenti in generale sono divisi. Da una parte c’è chi spinge per una maggiore “democraticità” della funzione di condivisione di link esterni; dall’altra c’è il timore che un uso indiscriminato di questo strumento favorirebbe lo spam.

Instagram, addio Swipe Up: come sarà la nuova funzione?

In ogni caso, i vantaggi di questa novità – fanno sapere da Instagram – saranno diversi. Innanzitutto – così come accade per gli altri elementi interattivi delle storie – l’utente potrà modificare, ridimensionare e posizionare a proprio piacimento gli adesivi con i link esterni.  Inoltre, sarà ora possibile rispondere anche alle stories che presentano un link sotto forma di sticker; ad oggi, invece, gli utenti non possono fare lo stesso con le stories che presentano uno Swipe Up.

LEGGI ANCHE: BENI PER L’AFGHANISTAN, COME DONARLI IN CAMPANIA?

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.