27 Agosto 2021

Campania zona rossa: è tra le sette regioni più a rischio

Fonte foto: "tvsette.net"

coronavirus in Giappone

Campania zona rossa: è tra le sette regioni a rischio. Solo il Molise è verde. La nuova mappa Ue del rischio Covid elaborata su base settimanale dall’Ecdc

Secondo i dati pubblicati ieri, giovedì 26 agosto, sono sette le regioni in zona rossa: Campania, Sicilia, Sardegna, Toscana, Calabria, Basilicata e Marche. Il Molise è l’unica regione verde, con bassissima incidenza di Covid. A livello europeo, invece, solo la Germania è a rischio. Vediamo le ultime novità sul Coronavirus in Italia ed Europa.

Le regioni italiane che rischiano la zona rossa, nella mappa Ue del rischio Covid elaborata su base settimanale dall’Ecdc, sono aumentate a seconda dell’incidenza di contagio. La maggior parte delle altre regioni è colorata di arancione, ma ieri è diventata rossa anche la Campania. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che aggiorna la mappa del rischio Coronavirus ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti, colora di verde le solo Regioni che hanno meno di 25 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 15 giorni. In arancione, invece, rientrano le aree con meno di 50 casi ogni 100mila abitanti se il tasso di positività è uguale o superiore al 4%, oppure quelle tra i 25 e i 150 casi con una percentuale inferiore al 4%. In rosso si trovano le regioni che nelle ultime due settimane hanno registrato tra i 50 e i 150 casi e un tasso di positività inferiore al 4%, oppure quelle che hanno tra i 150 e i 500 casi ogni 100mila abitanti. Il rosso scuro, fortunatamente scomparso dalla mappa europea, indica le zone con più di 500 casi ogni 100mila abitanti. Dunque, alla luce dell’attuale situazione in Italia, con la Campania in zona rossa, in totale sono sette le regioni esposte al rischio.

A livello europeo, invece, migliora la situazione epidemiologica in Spagna. Peggiora invece in Germania, dove metà del Paese diventa rosso, così come la Grecia e i Paesi Bassi. Clima ottimista solo per l’Est Europa, dove prevale il colore verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: TERZA DOSE DI VACCINO E GREEN PASS, LE ULTIME NOVITÀ 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.