25 Agosto 2021

Accadde oggi: la morte di Neil Armstrong

Foto da: La Repubblica

Neil Armstrong

Astronauta e aviatore statunitense, è stato il primo uomo a posare piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Il 25 agosto 2012 moriva Neil Armstrong

Nove anni fa moriva l’astronauta e aviatore statunitense, nonché il primo uomo che ha messo piede sulla Luna, Neil Armstrong. Prima di diventare un astronauta, Armstrong fu ufficiale della United States Navy e partecipò alla guerra di Corea. Nato il 5 agosto 1930 a Wapakoneta, in Ohio, morì a Cincinnati il 25 agosto 2012, in seguito alle complicazioni derivanti dall’intervento subito il 7 agosto a causa di un blocco alle arterie coronarie.

Una vita in volo quella del pilota statunitense, che ottenne il brevetto di pilota al compimento dei 16 anni. Con più di 900 voli come pilota collaudatore presso il National Advisory Committee for Aeronautics Armstrong è ricordato per essere stato il primo civile a volare nello Spazio. Infatti, nel 1966 partecipò alla missione Gemini 8. Ma l’americano è ricordato per essere stato il primo uomo a mettere piede sulla Luna. L’allunaggio avvenne alle 20:17:39 UTC del 20 luglio 1969, pronunciando la storica frase «That’s one small step for a man, one giant leap for mankind». In italiano: «Questo è un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l’umanità».

Della sua vita sembra ispirarsi Richard Bach per il libro Il gabbiano Jonathan Livingston. Ma il bestseller della letteratura mondiale uscì nel 1970 a pochi mesi dallo sbarco di Neil Armstrong sulla Luna.

 

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, CULTURA, ATTUALITA’, SPORT, EVENTI E SPETTACOLO E TANTO ALTRO SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: NUBIFRAGIO A PORTICI: PAURA NEL CUORE DELLA NOTTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.