Neonato ustionato: è stato dimesso ed è in ottima salute
Il neonato, ustionato dai genitori diversi mesi fa, è stato dimesso. Il bambino è in buona salute dopo diversi interventi riparativi
Il neonato, ricoverato in gravi condizioni a soli 4 giorni di vita lo scorso 17 marzo, è fuori pericolo e il suo stato di salute risulta ottimo. Le dimissioni dall’ospedale, nel quale si trovava da mesi, rappresentano il segnale della sua ripresa.
Il bambino fu ricoverato al Santobono per alcune gravi ustioni che presentava su tutto il corpo. Dopo vari mesi è finalmente fuori pericolo e gode di buona salute, come riportato dalla testata Lo Strillone.
I genitori del neonato furono arrestati dopo l’episodio con l’accusa di abbandono di minore e maltrattamenti con lesioni gravissime.
Al momento del ricovero il piccolo fu rianimato e trattato presso la Tin diretta dal dott. Antonino Di Toro. Successivamente i medici hanno sottoposto il bambino a diversi interventi di chirurgia riparativa.
Il neonato ha subito difatti un innovativo trapianto di cute autologa bio-ingegnerizzata personalizzata, come ha ricordato l’ospedale in una nota.
In questa nota si legge:
“L’innovativo intervento, eseguito con successo dal dr. Marcello Zamparelli, responsabile dell’ Unità di Chirurgia Plastica e Ustioni, in collaborazione a distanza con l’Ospedale Pediatrico di Zurigo, è il primo realizzato su un paziente così piccolo e rappresenta una svolta nel trattamento della cute dei grandi ustionati.
La collaborazione tra la struttura napoletana e quella svizzera avrà ulteriori sviluppi in uno studio per l’utilizzo della cute bioingegnerizzata sui grandi ustionati nel quale sarà incluso anche uno dei più grandi e qualificati Centri Ustioni d’Africa.”
Le dimissioni del neonato rappresentano un successo per il lavoro svolto dall’equipe medica e un messaggio di buona speranza.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sangiovanni e Aka7even insieme a Sanremo 2022? L’indiscrezione
Lascia un commento