Vesuvio: incendi di natura dolosa, parla il sindaco
Come ogni anno il Vesuvio con il suo immenso Parco Nazionale è vittima di numerosi incendi per mano dell’uomo, 8 incendi in soli 5 giorni
Napoli. Sono passati quattro anni da quell’incendio che devastò l’intero Parco Nazionale del Vesuvio e mise in ginocchio tantissimi abitanti della zona vesuviana. La situazione potrebbe ripresentarsi come nel 2017 e ancora una volta per mano dell’uomo. Nella giornata di ieri, infatti, un grandissimo incendio ha colpito il Vesuvio, la stessa zona da dove si propagò l’incendio di quattro anni fa. Tempestivo è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono riusciti a domare le fiamme. Tuttavia, è da notare la singolarità e il continuo ripetersi di questi incendi che non sono, probabilmente, di origine naturale. Solo negli ultimi 8 giorni, il Vesuvio è stato vittima di 5 nuovi incendi nella zona di Cupa Maresca del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Le parole del sindaco
La situazione è preoccupante, tanto che il sindaco Di Sarno ha voluto esprimere il suo rammarico e le sue raccomandazioni in merito a quanto sta accadendo. Così come riportato anche dai colleghi di Vesuviolive.it, con un post su Facebook ha fatto sapere ai suoi cittadini quanto segue:
“La situazione è comunque sotto controllo. A Somma Vesuviana abbiamo registrato ben 8 incendi in 5 giorni e quello di oggi è stato un incendio davvero importante che ha colpito il versante di Cupa Maresca del Vesuvio. Le fiamme stavano scendendo a valle. Sul posto Vigili del Fuoco, Protezione Civile, SMA, Carabinieri ed abbiamo anche allestito un campo in Piazza Mercato dando la possibilità all’elicottero di poter caricare acqua. Abbiamo impedito alle fiamme di raggiungere l’abitato. Quasi sicuramente si tratta di un incendio doloso e quasi sicuramente emergeranno rifiuti dalle sterpaglie e dunque l’area dovrà essere bonificata. Abbiamo approvato ordinanze che andavano nella direzione ben precisa della pulizia dei fondi privati perché è questa un’opera di prevenzione importante. Questi incendi danneggiano la nostra salute, favoriscono disastri ambientali e dunque il mio appello è a coloro i quali amano l’Italia, a coloro i quali vogliono bene al nostro patrimonio ambientale: quando vedete persone sconosciute e mai viste sulle terre, segnalatelo subito. Vorrei evidenziare l’efficacia dell’azione immediata di Protezione Civile che è stata messa in campo sul territorio sommese”.
Leggi anche: Terribile incendio a Caserta, deposito di rifiuti in fiamme
Non perderti neppure una notizia di Cronaca, Politica, Attualità, Università e tanto altro ancora. Resta sempre aggiornato su Amici e sulle news relative alla SSC Napoli. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Afragola, maltratta la moglie e finisce in manette. IL FATTO
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento