Perché i bambini si ammalano meno di Covid? La scoperta del Ceinge
I ricercatori del Ceinge hanno scoperto per quale motivo i bambini, e in generale la fascia degli under20, siano meno attaccati dal Covid. La risposta è in una molecola
I ricercatori del Ceinge-Biotecnologie Avanzate di Napoli hanno scoperto che il motivo per cui i bambini e i ragazzi tendono ad ammalarsi meno di Covid, è dovuto alla presenza di una particolare molecola.
Dall’inizio della pandemia è stata evidente la differenza dell’infezione da Sars-CoV-2 a seconda delle diverse fasce d’età. I ricercatori del Ceinge, guidati da Roberto Berni Canani (docente di Pediatria dell’Ateneo Federico II) studiando i meccanismi di attacco del virus all’interno delle prime vie respiratorie in soggetti sia di età inferiore o superiore ai 20 anni, hanno rilevato che in una molecola, la Neuropilina 1, è molto meno espressa nel tessuto epiteliale nasale dei bambini.
La molecola Neuropilina 1 è fondamentale nel consentire l’attacco al ricettore Ace-2, con cui la proteina Spike del Coronavirus si lega alle cellule dell’ospite.
Fonte: PositanoNews.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Incidente mortale, Matteo muore a 19 anni. Andava in vacanza con gli amici”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazioni Lotto Superenalotto oggi in diretta, numeri 27 luglio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Federica Pellegrini conclude la sua Olimpiade con un settimo posto
Lascia un commento