Proverbi napoletani, che significa “Caporà è muort alifante”?
Proverbi napoletani- Qual è il significato dell’espressione “Caporà è muort alifante”? Scopriamolo insieme!
I proverbi e i modi di dire esprimono una sapienza millenaria e spesso descrivono le situazioni più disparate.
“Caporà è muort alifante” è una tipica espressione partenopea che letteralmente si traduce “Caporale è morto l’elefante”.
Il modo di dire solitamente si utilizza nei confronti di qualcuno che continua a vantarsi di un vantaggio che prima aveva ed ora non possiede più.
L’espressione si ispira ad una vicenda risalente al 1742 quando il Gran Sultano ottomano Maometto V regalò al re Carlo di Borbone un elefante.
L’elefante venne esposto a Portici e affidato ad un vecchio soldato. L’uomo si vantava assiduamente per l’incarico ricevuto, riscuotendo cospicue mance da coloro che visitavano i giardini reali di Portici.
Dopo la morte del pachiderma, avvenuta pochi anni dopo, il caporale continuò a darsi delle arie pur senza possedere l’animale. Per questo motivo venne beffato e schernito dal popolo napoletano con la celebre espressione “Caporà è muort alifant”.
LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI- CHE SIGNIFICA “AVUTÀTO ‘O VICARIELLO, MENA ‘E VERMICIELLI”?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dramma nel napoletano: addio a Marco, deceduto 6 giorni dopo l’incidente
Lascia un commento