Impiantato al Monaldi un cuore bioartificiale totale: è il primo intervento in Europa
Napoli, impiantato per la prima volta all’ospedale Monaldi un cuore bioartificiale totale: a riceverlo un paziente di 56 anni
NAPOLI- Impiantato per la prima volta a Napoli un cuore bioartificiale totale. L’intervento è stato eseguito all’Ospedale Monaldi su un paziente 56enne, non idoneo al trapianto tradizionale. Si tratta del primo intervento in Europa di questo tipo da quando il dispositivo ha superato la fase di sperimentazione clinica.
Ad effettuare l’impianto del cuore bioartificiale Aeson al Monaldi– secondo quanto riportato dai colleghi di fanpage.it- è stata l’equipe del Dott. Ciro Maiello, responsabile della UOSD Cardiochirurgia dei Trapianti.
“Siamo molto contenti – ha dichiarato la professoressa Marisa De Feo, Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia Generale e dei Trapianti – di essere il primo ospedale al mondo ad impiantare il cuore artificiale Aeson in ambito commerciale.
La procedura è stata realizzata dal Dottor Ciro Maiello senza particolari difficoltà grazie all’eccellente preparazione e collaborazione tra il dipartimento e gli specialisti di CARMAT. Il paziente sta recuperando bene e, grazie alla combinazione delle caratteristiche principali del dispositivo, la pulsatilità, l’emocompatibilità e l’autoregolazione siamo convinti che verrà presto seguito in maniera ambulatoriale”.
“Vorrei anche cogliere l’occasione di ringraziare – ha concluso la professoressa De Feo – l’intero Dipartimento di Cardiochirurgia e l’Azienda Ospedaliera dei Colli per continuare ad innovare nel campo del trapianto e dell’assistenza meccanica, e la Regione Campania per sostenere il nostro programma.”
LEGGI ANCHE: CALCIOMERCATO NAPOLI: ECCO COME PRENDERE EMERSON PALMIERI
Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento