Arriva il vaccino ReiThera dal Cotugno, “funziona al 99%”
Già da tempo al Cotugno era in sperimentazione il vaccino ReiThera, adesso arriva la risposta positiva dei medici: “funziona al 99%”
NAPOLI – La sperimentazione di un nuovo vaccino tutto italiano non è una novità, il farmaco che prende il nome di ReiThera ha lo stesso meccanismo di AstraZeneca e J&J, cioè a vettore virale. Dopo aver superato la fase 2 della sperimentazione, il farmaco ReiThera adesso si appresta alla sperimentazione di fase 3. Tuttavia, non sono pochi i problemi riscontrati. Infatti, gli investimenti per il proseguo della sperimentazione erano stati bloccati dalla Corte dei Conti.
Come riportato dai colleghi di NapoliToday, il nuovo vaccino italiano ReiThera presenta numerosi vantaggi. Dopo esser stato approvato dall’Ema, cioè l’Agenzia europea per i medicinali, è pronto per la fase 3.
Come funziona il nuovo vaccino
Il nuovo vaccino ReiThera ha lo stesso meccanismo di azione di AstraZeneca e J&J, inoltre i risultati dopo le prime cinque settimane dall’inizio della vaccinazione confermano quanto già è stato osservato nella fase 1 di sperimentazione: il vaccino è tollerato alla prima somministrazione e ancor meglio tollerato alla seconda. Gli effetti collaterali del nuovo vaccino sono quasi assento o molto lievi: senso di affaticamento, dolori muscolari e mal di testa.
Il direttore del dipartimento di infettivologia del polo infettivologico partenopeo, Rodolfo Punzi, ha dichiarato al Mattino: “Su 923 persone sane (i volontari, ndR) ne abbiamo selezionate 83. Di questi 65 hanno avuto inoculato il vaccino (in singola o in doppia dose) e 28 un placebo (niente farmaco) senza che nessuno sapesse in quale gruppo fosse stato arruolato”. Ha poi aggiunto, “Nessuno ha avuto effetti avversi gravi, e il 99% dei vaccinati aveva uno scudo immunitario attivo anche contro le varianti”.
Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Open day vaccini: altre due giornate dedicate alla seconda dose Pfizer
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Poliziotto sparato a Napoli: si cercano i complici di Sorrentino
Lascia un commento