Temporali: caldo africano e grandine grossa
Temporali previsti per la giornata di domenica: attese alta pressione africana e grandine grossa con aria bollente
Il weekend del 19 e 20 giugno promette temporali e forte caldo dovuto all’anticiclone africano.
La giornata di sabato 19 giugno vedrà difatti il boom dell’anticiclone nord africano che sta imperversando da giorni su tutta la penisola.
Una bolla di aria rovente interesserà tutta l’Italia e ci saranno dei picchi di temperatura fino a 40 gradi. Le alte temperature potrebbero dar vita anche a improvvisi temporali di calore, molto più frequenti sui rilievi alpini.
Il quadro abbastanza stabile di sabato si presenta diverso per la giornata del 20 giugno. L’umidità caratterizzerà questa domenica, dando maggiore nuvolosità al nord e sulla Sardegna. Di conseguenza celle temporalesche interesseranno le zone pianeggianti e in particolar modo Piemonte, Lombardia e Veneto.
I temporali potranno essere poi accompagnati da fenomeni di grandine grossa. Difatti il forte calore e la spinta dei venti oceanici favoriranno la formazione dei rovesci sparsi.
Il resto d’Italia, secondo la testata ilMeteo.it, sarà nella morsa di calore per tutto il weekend, fatta eccezione per fenomeni isolati di annuvolamento che non porteranno pioggia.
Il caldo anomalo di questi giorni sta anticipando le temperature solite dei mesi di luglio e agosto. L’alta pressione non darà tregua ancora per diversi giorni e fino al 10 luglio si prevede una situazione di blocco dell’anticiclone.
Da metà luglio il blocco anticiclonico dovrebbe allentarsi, generando una leggera diminuzione delle temperature. A questo calo si accompagnerà di conseguenza una grande instabilità.
ARTICOLO PRECEDENTE
Europei 2020: la Scozia incanta Wembley e ferma l’Inghilterra
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento