9 Giugno 2021

Ritorna “Napoli’n bike” ma nascono le polemiche

fonte: Napolitoday.it

"Napoli'n bike"

É stato inaugurato questa mattina sul Lungomare di Napoli, il “Napoli’n bike” ma le polemiche non sono tardate ad arrivare

Napoli. Questa mattina è stato inaugurato, dopo tanto atteso, il servizio di bike sharing sul Lungomare di Napoli.  Il progetto che propone l’ecosostenibilità si chiama “Napoli’n bike” e sarà presentato proprio questa mattina alle 11:30  in Via Partenope, di fronte al Grand Hotel Vesuvio. “Napoli’n bike” nasce in collaborazione con Mc Consulting, Unicoenergia, Esa e Q8. É stato annunciato sulla propria pagina Facebook dall’ assessore Alessandra Clemente – candidato sindaco alle prossime comunali.

Tuttavia, non sono tardate ad arrivare pesanti critiche da chi in passato aveva organizzato lo stesso servizio di bike sharing. Le critiche sono partite soprattutto da  Emiliana Mellone, esponente dell’associazione CleaNap che negli anni scorso promosse la stessa iniziativa. Emiliana Mellone non critica l’iniziativa di “Napoli’n bike” in sé, ma i sui partner che hanno permesso di realizzare il progetto come Q8, una tra le più grandi società di petrolio esistenti, ciò rappresenterebbe a tutti gli effetti un vero controsenso.

Le parole di Emiliana Mellone riguardo il “Napoli’n bike”, riportate anche dai colleghi di Vesuviolive.it,  sono state le seguenti: “Il comune di Napoli, dopo anni di immobilismo e incapacità di produrre un servizio per i cittadini “in house”, con una mobilità disastrosa, senza infrastrutture né sicurezza per i pedoni, concede a un cordata un servizio di bike “washing”, il greenwashing applicato al mondo a due ruote.” – e poi- “Cari amministratori, di ieri, oggi e domani, per voi che significa sostenibilità ambientale? Innaffiare le piante fuori al balcone? Portare i cani al parco? Far pulire le spiagge ai cittadini volontari? (e de- responsabilizzarvi?) Vorrei saperlo, grazie. Sostenibilità, ambientalismo, significa fare scelte politiche. E le vostre scelte sono chiare a chi ha un minimo di spirito critico e di coerenza. Non abbiamo bisogno di voi“. (per vedere il post di Facebook clicca qui )

Leggi anche: Procida, la prima isola «plastic bags free» d’Italia

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.