Sport elettronici: cosa sono e quanto sono diffusi in Italia
Gli sport elettronici attirano sempre più professionisti e appassionati in tutto il mondo, scopriamo cosa sono e com’è la situazione in Italia
Con la maggiore diffusione di internet e delle nuove tecnologie sono sempre di più le attività, anche di svago, che prima venivano vissute esclusivamente dal vivo e che oggi, invece, passano per il web, come gli sport elettronici.
Già diversi anni fa le console di gioco, come la playstation, avevano avuto successo non solo tra gli adolescenti, ma anche tra gli adulti. Internet, ha aggiunto un tassello importante, rendendo tanti videogiochi come quelli di simulazione di guida o picchiaduro, e diverse attività come il poker o il casino online, disponibili nel web offrendo, dunque, la possibilità di interfacciarsi con altre persone.
Negli anni è stato enorme il successo degli sport elettronici nel mondo, tanto che già dagli anni ’80 vengono organizzati tornei, sia online che dal vivo, a livello professionistico e amatoriale.
Oggi, nel mondo, ci sono tantissime competizioni di e-sport che vengono seguite da un numero sempre maggiore di appassionati, e che sfiorano montepremi di anche 2 milioni di dollari.
Il fenomeno è diventato talmente grande che i creatori di uno dei giochi online di maggiore successo, World of Warcraft, hanno proposto di far diventare gli sport elettronici una disciplina alle olimpiadi, ipotesi tutt’ora al vaglio del comitato olimpico.
Ma com’è la situazione degli e-sport in Italia, quanto sono diffusi? Ecco una panoramica.
La diffusione degli sport elettronici in Italia
L’associazione italiana di categoria dell’industria dei videogiochi, la IIDEA, nel 2020 ha presentato il primo Rapporto sugli e-sport nel nostro paese, interpellando i più grandi operatori nel settore.
Quello che emerge dallo studio, e che è stato riportato dalle maggiori testate giornalistiche, è che gli appassionati di sport elettronici sono aumentati del 20% confronto all’anno precedente, per un totale di quasi un milione e mezzo di seguaci.
Visto il numero crescente sia di pubblico che di professionisti, sono sempre di più anche i brand e gli sponsor di altissimo livello che decidono di partecipare e sponsorizzare queste eventi.
La FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) in unione con ProGaming Italia hanno creato una start up attraverso cui è stato possibile portare avanti un progetto innovativo come quello della nascita della e-Nazionale di Tim Vision di Pes e Fifa, che si unirà alle altre nazionali di calcio.
Questo rende un’idea del consacramento degli sport elettronici a tutti i livelli e della possibilità, da parte di queste istituzioni, di avvicinare un pubblico anche giovane, promuovendo la cultura dello sport, per questo è stata costituita anche la Federazione italiana degli e-sport, vediamo di cosa si tratta.
Federazione italiana e-Sport
Come abbiamo visto fino ad ora, la passione per gli sport elettronici cresce in modo esponenziale, e per questo motivo nel 2017 è stata istituita ufficialmente la Federsport, che è appunto la Federazione Italiana e-Sport.
In attesa che gli e-Sport vengano aggiunti agli sport olimpici, parteciperanno come disciplina dimostrativa ai Giochi Asiatici di Singapore. Dunque, l’Italia, costituendo l’apposita Federazione, getta le basi per vincere medaglie anche in questa moderna disciplina sportiva.
Quindi, gli e-sport sono un fenomeno in forte espansione in tutto il mondo già da diversi anni, coinvolgono un pubblico sempre maggiore e attirano oramai anche grandi sponsor. Tutte le Nazioni si stanno attrezzando in attesa che vengano riconosciuti come vere e proprie discipline sportive.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento