Napoli, restituito alla città il capolavoro di Mattia Preti a Porta San Gennaro
Napoli, restaurato l’affresco seicentesco di Mattia Preti e riconsegnato alla città. Le parole del Sindaco Luigi de Magistris
Napoli, è stato presentato e restituito alla città il restauro del magnifico affresco seicentesco di Mattia Preti situato sulla Porta San Gennaro.
A promuovere il progetto l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del
Comune di Napoli e il FAI Campania con la collaborazione della IV
Municipalità.
“Questo risultato è stato frutto dell’accordo e collaborazione tra il Comune di Napoli e alcuni operatori privati accomunati dalla voglia di prendersi cura e di valorizzare il patrimonio storico e artistico di Napoli”, queste le parole scritte su Facebook dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Il primo cittadino ha poi raccontato la storia travagliata dell’opera: “Il dipinto fu danneggiato a causa del terribile terremoto del 1688 e, nella metà del Settecento, versava in un pessimo stato di conservazione. Alla fine dell’Ottocento si decise di restaurarlo, coprendolo con un composto di albume d’uovo e siero di latte che, combinandosi con il particellato atmosferico, lo rese quasi del tutto illeggibile. L’ultimo restauro risale agli anni Novanta ma, a distanza di quasi 30 anni, la preziosa opera si presentava degradata e annerita per effetto degli agenti atmosferici inquinanti.”
Il sostegno gratuito di AReN (Associazione Restauratori Napoletani) e dell’Associazione Friends of Naples e l’ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoli) hanno permesso la realizzazione dell’opera di restauro.
Ad affiancare e sorvegliare l’intero lavoro la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
LEGGI ANCHE: CAPPUCCIO: ESCE PER FELTRINELLI “LA NOTTE DEI DUE SILENZI”
Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Suicidio in metro, una donna si lancia sotto al treno. Morta sul colpo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento