Vaccini over40: da lunedì partono le prenotazioni
Dopo la fascia degli over50, dalla settimana prossima partiranno le prenotazioni per i vaccini agli over40, lo afferma il commissario Figliuolo
Da lunedì 17 maggio parte una nuova fase per la campagna vaccinale: sarà la volta dei vaccini per gli over40. Lo fa sapere il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, alla luce della calo della curva epidemiologica e dall’impennata delle somministrazioni che ha toccato quota 25 milioni, ovvero 1/3 della platea. A fine giugno le fiale potranno arrivare anche alle aziende.
Il commissario sottolinea ai governatori comunque l’assoluta necessità di mantenere particolare attenzione nei confronti dei soggetti più fragili e degli over60. Anche per questo motivo le somministrazioni per i più giovani non partiranno contemporaneamente in tutta Italia, ma solo nelle Regioni che hanno già garantito una copertura vaccinale ottimale alle fasce sopracitate. Nel frattempo, con l’avvicinarsi delle vacanze, sembra ci sia la possibilità di garantire le vaccinazioni ai turisti in visita in Regioni diverse da quelle di residenza.
Le Regioni hanno usato il 91% di dosi a loro disposizione, con Puglia, Lombardia e Sardegna tra quelle più virtuose; il Lazio potrebbe arrivare all’immunità di gregge ad agosto mentre la Campania con l’arrivo di nuove dosi, potrà riprendere a vaccinare a un buon ritmo.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Potrebbe interessarti anche: “Vaccini AstraZeneca: le dosi rifiutate della Campania andranno al Nord”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ragazzo preso a calci da un carabiniere: lo sfogo della cugina
ARTICOLO SUCCESSIVO
Denise Pipitone, il testimone Della Chiave: “rapita da due uomini”
Lascia un commento