28 Aprile 2021

Deceduto Marcello Divano, in arte Zemi: è stato uno dei primi street artist di Napoli

Marcello Divano, in arte Zemi, è deceduto: è stato tra i primi street artist di Napoli. Tra i suoi successori il noto Jorit

Marcello Divano, in arte Zemi, è deceduto: è stato uno dei primi street artist napoletani.

Marcello Divano, conosciuto con il nome di Zemi, si è spento all’età di 45 anni.

È stato uno dei primi street artist di Napoli e ha aperto la strada, a partire dagli anni Novanta, ad altri writers di cui Jorit è uno dei nomi più noti. Di quest’ultimo, infatti, sono famosi i murales di Maradona, Pasolini, Angela Davis ed altri.

Zemi era affetto da un grave male contro cui combatteva già da tempo. Lo scorso settembre alcuni artisti partenopei avevano organizzato una raccolta fondi per aiutare l’artista a sostenere le spese che le cure di cui necessitava richiedevano.

Dell’artista prematuramente scomparso è noto il murales che ritrae Pino Daniele al centro storico di Napoli ma la sua firma è impressa su diversi muri delle strade della città.

A dedicare un pensiero per la scomparsa di Zemi è, come riporta La Repubblica, il rapper Lucariello:

“La tua tag ovunque, le giornate nel giardino del Palizzi, le serate allo studio, quella volta che io e Pepp’o red ti portammo in ospedale perché ti eri messo a saldare senza usare gli occhiali e non vedevi più… Sei sempre stato pazzo, un Artista esuberante e originalissimo come i tuoi Puppet che hanno dato vita e colore a un centro storico sempre più degradato. Grazie per tutto quello che ci hai dato, per aver contribuito alle fondamenta di questa meravigliosa storia che è l’hip hop napoletano. Dolore e tristezza nel cuore. Che cumbinàt Marcè”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.