Bagno negato a uno studente trans: il liceo Vico sciopera
Il liceo Vico di Napoli sciopera dopo un episodio di discriminazione di genere: a uno studente trans è stato negato di accedere al bagno degli uomini
A uno studente trans presso il liceo Vico di Napoli sarebbe stato negato l’accesso al bagno degli uomini. Le accuse partono dagli studenti e sono rivolte sia alla dirigente Clotilde Paisio, sia a parte del personale scolastico. Sono accusati di aver compiuto un atto di discriminazione transfobica.
Lo studente transgender che frequenta il terzo anno del liceo, ha dichiarato, come riporta il quotidiano Il Mattino, di essere stato vittima di discriminazione da parte di un collaboratore scolastico e della dirigente per aver utilizzato i bagni del suo genere di appartenenza, ovvero quello degli uomini. La dirigente avrebbe poi continuando, appellandosi allo studente al femminile, definendo “una scelta simbolica” il suo percorso di transizione. Ha anche invitato lo studente a “nascondere la sua identità di genere per evitare che si diffondano voci”.
I compagni hanno poi reso nota la vicenda sui canali social. Secondo quanto raccontato lo studente trans sarebbe “stato rimproverato con toni aggressivi per aver utilizzato il bagno corrispondente al genere in cui si identifica” da un collaboratore scolastico. Quest’ultimo ha chiamato la dirigente che però ha preso a utilizzare “pronomi non conformi alla sua identità di genere”.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Potrebbe interessarti anche: “Finti finanzieri inscenano un controllo e rapinano un uomo. La denuncia”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Suicidio in Campania, donna di 46 anni si lancia dal secondo piano
ARTICOLO SUCCESSIVO
Vaccino Johnson & Johnson: in arrivo nelle farmacie campane da maggio
Lascia un commento