12 Aprile 2021

Ritrovate a Genova due opere scomparse da una chiesa di Napoli nel ’91

Sono state ritrovate a Genova due opere scomparse da una chiesa di Napoli nel lontano 1991. Si tratta di due lesene in marmo

Sono state ritrovate a Genova due opere scomparse da una chiesa di Napoli nel lontano 1991. Secondo quanto riportato dal quotidiano online “Ansa.it”, si tratterebbe di due lesene in marmo policromo del Settecento, trafugate dall’altare maggiore della Chiesa partenopea di Santa Maria delle Grazie a Caponapoli.

A capo dell’intera operazione di recupero i carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, coadiuvati dalla Procura di Genova.
Tramite questa cooperazione, l’identificazione dell’antiquario è stata molto semplice.

Fondamentale, per la scoperta, l’utilizzo del più grande database di opere d’arte rubate al mondo gestito dal Comando del Nucleo TPC (Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti).

Le operazioni di recupero prevedono che le due lesene in marmo vengano consegnate domani alle 10:30 nelle mani del direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Napoli, Adolfo Russo.

Se vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FACEBOOK PAGE) e anche sul nostro sito ufficiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.