Sampdoria Napoli: Ranieri in emergenza, azzurri favoriti
Sampdoria Napoli: gli azzurri chiamati a riprendere la corsa Champions a Marassi. Ranieri costretto a far i conti con diverse defezioni
Rischia di pesare più del dovuto la sconfitta del Napoli nel recupero contro la Juventus. Questo perché si tratta di punti molto importanti in chiave di rincorsa ad un posto utile per accedere alla Champions League. Ovviamente, gli azzurri rimangono pienamente in corsa, basti guardare la classifica: dal secondo posto, occupato attualmente dal Milan, al quinto posto, attualmente occupato dal Napoli, ci sono soltanto quattro punti.
Resta da capire quale squadra tra Milan, Juventus, Atalanta e Napoli rimarrà fuori: almeno una di queste non parteciperà alla prossima massima competizione europea. Senza considerare che Roma e Lazio sono sempre in agguato.
La prossima giornata, domenica alle ore 15, la squadra di Gattuso affronterà la Sampdoria di Ranieri, la quale ha ben poco da chiedere a questo campionato, considerando che la salvezza è molto vicina e un posto in Europa è utopia.
Napoli favorito
Il Napoli parte sicuramente con i favori del pronostico: persino il miglior bookmaker online non offre una quota superiore all’1,75 per quanto riguarda una vittoria azzurra a Marassi. Una vittoria casalinga della Sampdoria pagherebbe circa 4,50 volte la posta, mentre un pareggio 4 volte la posta.
Diversi problemi per Ranieri
D’altronde la squadra di casa dovrà fare i conti con diversi problemi di formazione. In particolar modo, il centrocampo è praticamente decimato: non ci saranno Ekdal e Adrien Silva: il primo è ancora alle prese con problemi muscolari, mentre il secondo è squalificato. Si palesa persino l’ipotesi di vedere Yoshida adattato a centrocampo. Il difensore è stato già sperimentato in questa posizione durante gli ultimi allenamenti e potrebbe essere adattato in vista dell’emergenza. Da capire le condizioni di Verre e Ramirez: uno dei due, almeno, dovrebbe partire titolare. E dovrebbe partire dall’inizio anche il giovanissimo norvegese Askildsen.
Ma ci sono anche una serie di statistiche che confortano il Napoli di Gattuso. I campani, infatti, sono attualmente terzi per quanto riguarda la classifica del possesso palla: dato da non sottovalutare, considerando che invece i genovesi sono tra gli ultimi posto (18esima posizione) per quanto riguarda questa particolare classifica. È molto facile che gli azzurri facciano la partita e possano mantenere il pallino del gioco per gran parte della gara.
D’altronde, il Napoli ha necessità assoluta di far punti e dimenticare in fretta la sconfitta di Torino. La Champions League non è affatto lontana, anzi, ma c’è bisogno di ritornare a fare i risultati da subito: la squadra di Gattuso era riuscita a inanellare una serie di quattro vittorie consecutive, le quali hanno permesso di tornare prepotentemente in lizza per arrivare tra le prime quattro, cosa che fino a cinque giornate fa non sembrava affatto scontata.
Probabile che tornerà titolare Osimhen, così come Politano: i due sono subentrati durante il match contro la Juventus.
Probabili formazioni di Sampdoria-Napoli
Queste le probabili formazioni della gara:
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Verre, Thorsby, Damsgaard; Quagliarella, Gabbiadini.
Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly; Hysaj; Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ritiro SSC Napoli, si torna a Dimaro. Sindaco: “queste le possibili date”
Lascia un commento